Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


21/02/2026 18:54
Era da oltre 30 anni che il Mercoledì delle Ceneri, che segna l’inizio del cammino della Quaresima fino alla Pasqua, non coincideva con il Ramadan. Per questo, CO.RE.IS., la Comunità religiosa islamica italiana, ha deciso di aprire a tutta la cittadinanza, a prescindere dal proprio credo, le porte della Moschea Centrale Al-Wahid, in via Giuseppe Meda 9 a Milano, nei mesi di febbraio e marzo. L’edificio diventa luogo di incontro interreligioso, in cui i partecipanti sono invitati a scoprire il mistero del Ramadan e a condividere l'interruzione del digiuno.
La Moschea Centrale Al-Wahid ha programmato diverse cene, che a partire da quella già consumata il 20 febbraio copriranno tutti i venerdì fino a quello del 14 marzo, l’ultimo prima del termine del periodo di Ramadan. A febbraio l’iniziativa si tiene dalle 17 alle 19, mentre a marzo dalle 17.30 alle 19.30. Il programma, uguale per tutte le serate, prevede una conversazione sul digiuno, la chiamata rituale al tramonto, la cena, la preghiera dopo il crepuscolo, e infine frutta, dolci e saluti.
Un momento, quindi, per abbandonare le diversità e promuovere il senso di comunità e il dialogo, due pilastri anche condivisi dal grande evento internazionale che ha luogo a Milano nello stesso periodo, quello dei Giochi Olimpici e Paralimpici.