Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


29/08/2025 17:57
Non c'è una casa che non abbia subito un danno. Anche minimo. Delle circa 150 abitazioni di Verretto, paese a pochi passi da Casteggio 30 hanno subito danni gravi per la tromba d'aria di giovedì pomeriggio, alcune sono completamente scoperchiate, altre distrutte, ma seppure in minima parte tutte le altre sono state toccate. Il paese è rimasto anche isolato per qualche ora e senza energia. Anche il giorno dopo un generatore di energia consente al paese che prova risollevarsi di avere l'elettricità. Intanto i cittadini fanno la conta dei danni e ancora non credono di aver scampato un pericolo.



A testimoniare quello che è successo ci sono i tetti scoperchiati, gli alberi caduti e i camioncini che girano per tutto il paese per sistemare quello che è possibile. E poco fuori Verretto c'è il campo fotovoltaico, più di 1200 pannelli solari completamente divelti dal vento. Ma i danni sono soprattutto a case e aziende agricole.



I danni hanno toccato anche alcuni paesi vicini come Lungavilla, Casanova e in parte Voghera, sebbene il centro più colpito sia comunque Verretto. Fino a oggi, nonostante l'Oltrepò sia soggetto a maltempo e temporali, non si era mai visto nulla di simile e sono in molti a chiedersi cosa sia cambiato e a domandarsi il perché