Videonews


11/10/2024 14:10
Nemmeno il tempo di chiudere la Festa del Ticino, per salutare l’estate, che a Pavia è già tempo di pensare al Natale e ai suoi addobbi. Il comune è al lavoro ed ha avviato un’indagine esplorativa di mercato per ottenere i primi preventivi.

L’obiettivo è decorare la città, come negli anni scorsi, con luci a led sui resti della Torre Civica in piazza Duomo, in piazza Minerva e con un tetto luminoso sull’Allea di viale Matteotti. Non dovrebbero mancare nemmeno gli alberi di Natale di almeno sei metri di altezza: undici in totale in diverse zone della città, dal centro storico alla periferia. Non solo in piazza della Vittoria e in Duomo ma anche in piazzale Tevere, al Crosione, piazzale Torino e piazzale San Giuseppe, per citare alcuni esempi.

Vi saranno anche elementi decorativi luminosi in alcuni luoghi simbolo come il Ponte Coperto e quello della Libertà, piazza Castello, nei pressi del parco dei Bersaglieri, e la rotonda di Porta Milano. Trattative in corso infine tra il comune e i commercianti per il posizionamento delle luci nelle principali vie del centro storico: un tema che lo scorso anno aveva creato forti discussioni tra l’amministrazione e gli esercenti.