Videonews


14/10/2024 15:35
A Mortara non si placano le polemiche, neanche dopo la risoluzione della crisi di governo. Ha creato scompiglio la comparsa di diversi volantini che contestavano apertamente l’amministrazione comunale, dopo l’accordo politico che ha permesso di ricostituire la maggioranza in consiglio comunale e il conseguente ritiro delle dimissioni da parte del sindaco Ettore Gerosa.
Nel volantino, oltre a una serie di critiche piuttosto accese, venivano invitati i cittadini a contattare, tramite telefonate o messaggi Whatsapp, i vertici locali e nazionali di Fratelli d’Italia, il partito rappresentato dal sindaco Gerosa e da buona parte della maggioranza.
Secondo quanto si apprende, già da venerdì sera gran parte delle vie del centro sono state tappezzate di questi volantini, in cui venivano forniti i numeri di telefono di importanti personaggi del partito di Giorgia Meloni. Il contenuto del messaggio, diventato virale sui social e sulle chat Whatsapp, è stato a lungo oggetto di dibattito in questi ultimi due giorni, grazie anche al passaparola che ne è scaturito in città.
Non è un mistero che il caso delle dimissioni, poi rientrate, del sindaco Gerosa abbia fatto scalpore a Mortara. Soprattutto per le modalità in cui si è risolta la crisi politica, con una maggioranza rimasta immutata in consiglio e cambiata soltanto nel suo colore politico. Un fatto che a molti deve essere andato di traverso, come dimostrato dal contenuto di quei volantini.
Si parla di una decina che sarebbero stati sparsi in una sola via del centro storico. Alcuni sono stati ritrovati nei pressi della chiesa di Santa Croce. I volantini sono stati poi tutti rimossi nella mattinata di sabato. Al momento non risulta però alcuna denuncia sporta contro ignoti. Di sicuro un episodio che non contribuisce a rasserenare gli animi, nel momento in cui ci si aspetta che la macchina amministrativa di Mortara possa ripartire, dopo settimane complicate.