Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


15/07/2025 19:48
Il clima tra tassisti e Ncc potrebbe finalmente cambiare: in Prefettura è nato un patto storico che punta a riportare ordine dopo mesi di tensioni e scontri. Le due categorie, spesso protagoniste di battibecchi pubblici - l’ultimo lo scorso 4 luglio in Piazza del Duomo - hanno trovato un’intesa con Comune, Prefettura e sindacati, firmando un protocollo condiviso che mette sul tavolo regole chiare, qualità del servizio e una stretta contro l’abusivismo
Il documento, lungo sei pagine, prevede controlli rigorosi sui fogli di servizio Ncc, verifiche sulle licenze e l’obbligo di rispettare le normative regionali e nazionali. I tassisti apprezzano l’impegno sul fronte della legalità, mentre gli Ncc chiedono spazi dedicati per carico e scarico e maggior trasparenza sull’utilizzo delle telecamere Ztl per monitorare le targhe.
Resta però aperto un tema caldo: quali dati potranno essere raccolti e come verranno usati dalle forze dell’ordine? E chi ha già ricevuto sanzioni dovrà restare sotto stretta sorveglianza? Sono tutte domande che dovranno trovare risposta nella versione finale del protocollo, attesa a breve.
Il prossimo passo sarà la pubblicazione ufficiale del documento: se Comune, Prefettura e rappresentanti confermeranno gli impegni presi, potremo finalmente parlare di una tregua stabile, con regole condivise e maggiore sicurezza per tutti gli utenti del trasporto cittadino.