Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


27/01/2025 18:24
Colpo di scena nella lunga battaglia dei multati per il velox di Gambolò. Una circolare del ministero dell’Interno rimette tutto in discussione nella giurisprudenza che si era formata, dopo che nei mesi scorsi il giudice di pace di Vigevano, il tribunale di appello e il prefetto di Pavia avevano continuato a dare ragione agli automobilisti sanzionati dal rilevatore fisso di velocità in via Lomellina. L’apparecchio era posizionato due anni fa e multava chiunque transitasse oltre i 50 chilometri orari.
Nella circolare ministeriale, indirizzate a tutte le prefetture, vengono equiparati i concetti di approvazione e omologazione del velox. In pratica, smentendo quanto affermato invece in un’ordinanza della Corte di Cassazione nell’aprile di un anno fa, in cui si affermava come fossero illegittimi i rilevatori soltanto approvati ma non omologati. Lo stesso principio sposato dai ricorrenti contro il velox di Gambolò, in buona parte seguiti dall’associazione Globoconsumatori, e che finora si era affermato nelle sentenze favorevoli ai multati.
Nella circolare si precisa come, una volta sentito il suo parere, l’Avvocatura di Stato abbia ribadito come le procedure di approvazione e omologazione dell’apparecchiatura siano identiche e come la competenza sull’omologazione spetti al ministero dei Trasporti. Le apparecchiature vengono inoltre posizionate a seguito di un’istruttoria e acquisito il parere del Consiglio superiore dei lavori pubblici, che deve valutarne l’idoneità.
L’Avvocatura sottolinea ora come un eventuale ricorso in Cassazione esporrebbe un’eventuale pronuncia di infondatezza o quantomeno di inammissibilità. Posizionati contestate da Globoconsumatori che, in una nota, sottolinea come la circolare del Viminale non abbia alcun valore giuridico e la precisa volontà di indirizzare le prefetture in un senso unico, spingendole a respingere gli eventuali ricorsi. Un dibattito, quello sul velox, che si arricchisce ora di un nuovo capitolo.