Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


29/07/2025 12:05
Sono partiti nelle scorse ore i lavori di asfaltatura di Lungoticino Sforza e di viale Resistenza, a Pavia. Il cantiere, aperto lunedì pomeriggio, prevede un senso unico da piazzale Berengario a Porta Garibaldi, con inevitabili modifiche alla viabilità.

Martedì gli operai hanno già iniziato a rimuovere il vecchio asfalto e a livellare il terreno. L'intervento rientra nel più ampio progetto di rigenerazione di Lungoticino, finanziato dal PNRR con un investimento di 7 milioni di euro e con una durata stimata di circa 700 giorni, ovvero fino al 2026. Il piano prevede la riqualificazione dei marciapiedi, nuovi spazi verdi e la prosecuzione della ciclovia VenTo, che collegherà Venezia a Torino.

I lavori di asfaltatura di Lungoticino sono partiti a fine luglio così da non incidere troppo sulla viabilità cittadina, in un periodo solitamente più "tranquillo" per il traffico. Il cantiere dovrebbe venire chiuso entro venerdì 8 agosto, quando la circolazione tornerà alla normalità. La scorsa settimana si erano verificate code e disagi nella zona a causa del cedimento di un tratto della fognatura sul lato del collegio Cardano e della fondazione Le Vele, dove tra l'altro è in corso un altro cantiere per la sistemazione del parcheggio. Gli operai di Asm avevano poi sistemato il guasto nel giro di 24 ore.