Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


29/04/2025 17:06
Due rapine a mano armata nello stesso ufficio postale nel giro di due mesi, con una dinamica studiata nei minimi dettagli. Ieri mattina i Carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni hanno arrestato tre uomini italiani, rispettivamente di 63, 62 e 29 anni, già noti alle forze dell’ordine, in esecuzione di un’ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal Tribunale di Monza su richiesta della locale Procura.

Le indagini, coordinate dalla Procura della Repubblica di Monza e condotte dai militari della Tenenza di Paderno Dugnano e della Stazione di Cusano Milanino, hanno ricostruito nei dettagli i due colpi, entrambi avvenuti ai danni dello stesso ufficio postale di Cusano Milanino, il 9 febbraio e il 12 aprile 2024.

Nel primo assalto, due dei tre indagati, mascherati con guanti, cappellini e mascherine chirurgiche per rendersi irriconoscibili, sono entrati nell’ufficio durante l’orario di apertura. Dopo aver minacciato clienti e dipendenti, costringendoli a radunarsi in un angolo, hanno obbligato il direttore ad aprire il caveau, riuscendo a sottrarre circa 9.000 euro in contanti prima di dileguarsi.

Il secondo tentativo, a distanza di due mesi, si è invece concluso con un fallimento: i tre rapinatori, travisati con modalità simili, sono stati riconosciuti in tempo dai dipendenti dell'ufficio postale, che hanno prontamente bloccato l’accesso agli interni disattivando il sistema di apertura automatica della porta d’ingresso, costringendo così i malviventi alla fuga a mani vuote.

Le risultanze investigative, che hanno portato all’identificazione dei tre sospettati, si sono basate sull’analisi dei sistemi di videosorveglianza, sulle testimonianze raccolte e su altri elementi indiziari. Dopo l’arresto, gli uomini sono stati trasferiti presso la Casa Circondariale di Monza.