Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


21/05/2025 15:05
GARLASCO ULTIME NOTIZIE in diretta Impronta 33 Andrea Sempio la Procura di Pavia è certa
La giornata di ieri è stata molto convulsa quello dei tre interrogatori in contemporanea di Andrea Sempio, Alberto Stasi e Marco Poggi che poi sappiamo essere diventati due in quanto Andrea Sempion non si è presentato e i suoi legali avevano fatto valere un difetto di comunicazione. Poi nel tardo pomeriggio di ieri quella notizia riferita in esclusiva dal TG1 che la procura avrebbe in mano un referto tecnico con cui si attribuisce ad Andrea Sempio un'impronta trovata vicino al cadavere di Chiara Poggi, per la precisione,
(00:45) sulla parete delle scale che portavano giù nella cantina dove appunto venne rinvenuto il cadavere. Molto si è parlato di quella impronta e come dicevamo praticamente quasi sulla sigla del nostro telegiornale è arrivato un comunicato della Procura di Pavia che fa alcune precisazioni su questa impronta di cui molto si è scritto.
(01:11) Si precisa che è l'impronta numero 33 che era stata rinvenuta dai RIS eh di Parma e analizzata già nel 2007. un'impronta che eh nel nel 2007 era stata esportata dal muro grattando l'intonaco con un visturi sterile e la procura ci fa sapere che sono in corso delle investigazioni su come sia rivenuto il rilievo di questa di questa impronta.
(01:45) Eh, dalla relazione del 2007 dei RIS di Parma questa impronta era stata ritenuta non utile, ma i consulenti tecnici incaricati dalla Procura di Pavia per svolgere tutti i rilievi sulle impronte che all'epoca erano state non attribuite o definite non utili, invece hanno in tempi brevi, usa questo questa formula la procura, in tempi brevi hanno hanno concluso che alla luce delle nuove potenzialità tecniche a disposizione sia hardware che software.
(02:19) Questa impronta numero 33 è stata lasciata dal Parmo destro di Andrea Sempio. Sono 15 i punti di corrispondenza tra quanto ritrovato, appunto, nel 2007 da ris di Parma e all'epoca ritenuto non utile e quanto invece dicono oggi i consulenti della procura. Ribadiamo che qui non si tratta di indiscrezioni, ma di una nota della Procura della Repubblica arrivata praticamente sulla sigla di questo telegiornale.
(02:50) Che cosa non dice questa nota invece della procura? Se questa impronta sia un'impronta insanguinata oppure no? Questo la nota della procura di adesso non lo dice e su questo c'erano stati un po' di dubbi ieri sera perché eh il TG1, che lo ribadiamo ha riportato in esclusiva questa notizia in anteprima ha mostrato un'impronta che sembrava insanguinata, mentre invece sull'impronta 33 le relazioni dell'epoca parlavano di assenza di tracce di sangue.
(03:22) Questo rimane l'ultimo aspetto ancora da chiarire, ricordando che pochi minuti fa la Procura di Pavia ha confermato di avere in mano una consulenza tecnica che attribuisce ad Andrea Sempio un'impronta ehm sulla parete delle scale che portavano nella cantina di Chiara Poggi a poca e pochissima distanza dove fu ritrovato il cadavere di della povera Chiara.
(03:54) ehm conferma che si tratta di un'impronta che nel 2007 era stata rilevata dai risma, ma che allora era stata definita non utile, ma che con le tecnologie di oggi viene invece attribuita con 15 punti di corrispondenza ad Andrea Sempio. Ricordiamo che questa notizia era stata anticipata per certi versi sostanzialmente dal TG1 a ieri pomeriggio.
(04:22) riguardo non era ancora, quando è stata raccolta questa dichiarazione non era ancora arrivata il comunicato della procura, quindi se ci si basava sulle anteprime del TG1. L'avvocato di Andrea Sempio, Angela Taccia, che ha parlato proprio in mattinata con il nostro Andrea Ballone ha giustificato questo elemento così. Andrea Sempio ha frequentato ogni angolo della casa, tranne la camera da letto dei genitori di Marco e Chiara", ha detto Angela Taccia, sottolineando poi che le carte in mano della Procura sono derivanti da una consulenza di parte e quindi privi di contraddittorio. Ci sono però ulteriori elementi perché questa mattina alcuni quotidiani, nella fattispecie Corriere della Sera e Repubblica, avrebbero riportato un altro elemento in mano alla procura, cioè dei biglietti recuperati dalla spazzatura della casa di Andrea Sempio in cui si parlerebbe di cose definite bruttissime e inimmaginabili.
(05:17) La contestualizzazione di questi biglietti è tutta da chiarire. invece più chiara è una un'indiscrezione che è stata riportata in mattinata da alcune agenzie eh innanzitutto dall'ANSA in cui si riferisce dell'avvenuto deposito in procura di una nuova testimonianza. Una donna avrebbe raccontato di dissidi tra Stefania K e la cugina Chiara Poggi, in particolare di invidie che Stefania K avrebbe provato nei confronti di Chiara Poggi. L'elemento sarebbe stato ricavato da confidenze che la testimone avrebbe ricevuto dalla stessa Stefania K subito dopo il delitto.