Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


30/06/2025 15:01
Il ricordo dell’ex presidente Nicola De Cardenas, morto in un incidente sull’Etna lo scorso gennaio, ha aperto l’Assise 2025 di Assolombarda. Nel corso della mattinata di lavori si sono alternati diversi interventi.

Il neoeletto presidente di Assolombarda Alvise Biffi, alla sua prima uscita pavese, ha evidenziato come il nostro sia un territorio ricco di eccellenze da valorizzare, puntando in primis sull’innovazione.

Per quel che concerne i numeri, il Pil pavese è rimasto invariato mentre la produzione manifatturiera ha visto un calo del -1,5%. L’export nel 2024 ha invece raggiunto il record storico di 4,6 miliardi di euro, con una crescita del +3%, superiore sia alla media lombarda (+0,6%) che a quella italiana (-0,4%). Attrarre investimenti, trattenere talenti, costruire alleanze è il messaggio lanciato durante l’Assise.

Assolombarda ha presentato l’aggiornamento del Piano Strategico di Rilancio del territorio pavese, confermando la centralità di progetti già operativi e di altri in fase di decollo. Fondamentale è l’appoggio della politica.