Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


20/02/2026 13:45
Approfondimento giornalistico volto a informare e contestualizzare un tema di interesse pubblico.

Nuova chiusura e nuovo intervento tampone per sistemare le buche in viale Gorizia, a Pavia. Venerdì mattina, dalle 9.30 alle 12, gli operai sono tornati al lavoro su una delle strade più trafficate e più rovinate del centro. Le piogge dei giorni scorsi hanno fatto saltare i "rattoppi" effettuati a inizio mese e l'amministrazione comunale ha quindi disposto un nuovo cantiere urgente.

Il problema delle buche in questo tratto si trascina ormai dal 2021. Cinque anni fa la giunta Fracassi aveva stanziato fondi per avviare un piano di asfaltature che avrebbe dovuto riguardare anche viale Gorizia, ma a causa dell'adeguamento al prezzario di Regione Lombardia la strada venne in seguito esclusa.

L'assessora ai lavori pubblici Alice Moggi ha annunciato che il Comune ha stanziato 500 mila euro, risorse disponibili grazie a una variazione di bilancio, per intervenire nelle prossime settimane e rifare completamente l'asfalto, sistemando anche i parcheggi a lato delle carreggiate e i marciapiedi.

Alla gara d'appalto hanno partecipato 111 imprese ed è ora in corso la valutazione tecnica per l'affidamento: secondo le stime dell'amministrazione, si dovrebbe riuscire ad avviare i lavori per la prima settimana di aprile, quindi entro una quarantina di giorni circa. Un cantiere, insomma, che dovrebbe risolvere tutti i problemi e restituire alla città una strada - finalmente - senza buche.