Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


20/02/2026 17:26
Troppo traffico in vista, il cavalcavia della Badia a Stradella, che collega il centro con l’area logistica, diventi ciclopedonale. Nonostante i piani del Comune fossero ben chiari da tempo, e cioè di riaprirlo a doppio senso di marcia dopo i lavori, i residenti del quartiere hanno rinnovato la richiesta durante un recente incontro con l’amministrazione. I timori sono legati all’inevitabile aumento del traffico e alla velocità eccessiva dei veicoli.
Il viadotto che supera l’A21 Torino Piacenza e collega il centro con l’area logistica e il centro di raccolta dei rifiuti era stato regolato a senso unico nel 2021 a causa di cedimenti della massicciata lungo le rampe di accesso. In seguito, nell’autunno 2024 il Comune aveva stanziato 600mila euro per la messa in sicurezza e, il mese prossimo dovrebbero iniziare finalmente i lavori.
Nei mesi scorsi i residenti avevano raccolto 120 firme per chiedere lo stop definitivo al traffico, ma il sindaco Gianpiero Bellinzona ha confermato che l’intenzione di riaprire a doppio senso, fermo restando il divieto ai mezzi pesanti, prospettando tuttavia una nuova soluzione, inserita nel Piano di governo del territorio, che dovrebbe consentire di alleggerire il traffico.
Si tratta di un secondo tracciato di collegamento, non distante da quello in questione, che mette in comunicazione il centro con l’area logistica attraverso via Lentini, dove esiste già un cavalcavia poco utilizzato.
Al contempo, per scongiurare eccessi di velocità e comportamenti scorretti alla guida, si sta valutando il posizionamento di dossi e l’aumento della videosorveglianza.