Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


26/06/2025 15:32
Non solo la segnaletica stradale, sbiadita oppure inesistente in diversi punti della città. Il dibattito sulla mobilità a Pavia riguarda anche la sicurezza dei pedoni. A sollevare la questione è il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia che ha messo nero su bianco una mozione da discutere nel consiglio comunale calendarizzato per lunedì 30 giugno alle 20:30.

I quattro consiglieri di opposizione chiedono un impegno concreto alla giunta di centrosinistra al fine di mappare le strisce pedonali del capoluogo evidenziando quelle che presentano particolari problemi: mancanza di illuminazione o impianto non funzionante.

Un intervento da realizzare nel giro di due mesi. Il gruppo di Fratelli d’Italia chiede inoltre di realizzare un sistema di illuminazione per tutti gli attraversamenti che presentano carenze in tal senso. La priorità, come spiegato dall’opposizione di centrodestra nel documento, dovrà essere riservata alle strade maggiormente trafficate e alle zone più sensibili, ovvero quelle in prossimità di ospedali, impianti sportivi e residenze per anziani.

L’utilizzo di nuove tecnologie e di sistemi a basso consumo potrebbe facilitare il lavoro dell’amministrazione comunale. La mozione evidenzia infine come la sicurezza stradale sia sempre stata un tema caro all’attuale maggioranza di centrosinistra ma nel primo anno di mandato gli interventi in tal senso siano stati carenti.