Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


28/07/2025 10:38
Ai disagi dei giorni scorsi, con il transito ferroviario verso l'Oltrepò interrotto dai lavori al ponte di Bressana, si aggiunge un nuovo ostacolo per i pendolari pavesi in viaggio verso Milano. Da lunedì 28 luglio, infatti, è scattata la chiusura del passante ferroviario, nel tratto tra Rogoredo e Bovisa. Il servizio è sospeso fino al 24 agosto nelle stazioni di Lancetti, Porta Garibaldi Sotterranea, Repubblica, Porta Venezia, Dateo, Porta Vittoria e Segrate, con conseguente interruzione delle linee suburbane: la S13, per capirci, si fermerà quindi a Rogoredo.

Nel primo giorni di lavori, fortunatamente, non si sono verificati particolari problemi: i pendolari, del resto, erano preparati da settimane a questo nuovo "intoppo" nel viaggio verso il capoluogo. L'intervento pianificato da Rfi prevede la manutenzione e la sostituzione dei binari nel tratto sotterraneo del Passante. I lavori, però, non si concluderanno il 24 agosto, quando la S13 riprenderà il normale percorso per Bovisa. Fino al 20 settembre, infatti, i treni dovranno viaggiare a velocità ridotta: 40 chilometri l’ora nel tratto urbano del passante con inevitabili ripercussioni sui tempi di viaggio e possibili modifiche agli orari.

Nel periodo di chiusura, comunque, i viaggiatori potranno spostarsi gratuitamente lungo itinerari definiti della metropolitana grazie a un accordo tra Trenord e ATM: in particolare, sarà possibile partire da sette stazioni della metro, da cui è possibile raggiungere Repubblica, Porta Venezia e Dateo. Attenzione però alla chiusura della M2 tra le fermate di Cadorna e Garibaldi, disposta per permettere i lavori di sostituzione dei binari e della sede ferroviaria: le stazioni di Lanza e Moscova saranno del tutto inaccessibili fino al 7 settembre.