Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


21/02/2026 08:16
Approfondimento giornalistico volto a informare e contestualizzare un tema di interesse pubblico.

I lavori in via Bricchetti a Pavia partiranno la prima settimana di marzo. Da lunedì 2 in avanti la strada si trasformerà in un cantiere per la realizzazione della nuova pista ciclabile. La conferma è arrivata dall’assessore ai Lavori Pubblici Alice Moggi nel corso dell’ultimo consiglio comunale.

La ditta che si è aggiudicata l’intervento ha infatti ottenuto tutti i permessi per l’occupazione di suolo richiesti e non vi sono quindi altri problemi burocratici ad ostacolare l’avvio dei lavori.

Lavori che erano stato consegnati ufficialmente lo scorso 21 gennaio. Si tratta di un cantiere molto chiacchierato in città poiché la nuova ciclabile cancellerà circa una novantina di posti auto, molti dei quali abusivi, a ridosso della ferrovia. Sono i parcheggi situati alle spalle della stazione e utilizzati principalmente dai pendolari.

L’avvio dei lavori consentirà inoltre di partire anche con l’asfaltatura di via Bricchetti, particolarmente ammalorata a causa delle ultime piogge. L’intervento, va ricordato, si lega alla creazione della nuova zona a sosta regolamentata nella zona di Ponte di Pietra: alcune centinata di stalli, attualmente gratuiti, diventeranno a pagamento. I residenti potranno richiedere un pass all’ufficio traffico, al costo di 42 euro l’anno, per continuare a posteggiare gratuitamente.