Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


03/07/2025 12:36
Un gruppo Instagram privato. Un nome quasi teatrale: Il Loggione. E dentro, un flusso di messaggi sessisti, violenti e inaccettabili. È quello che hanno scoperto i vertici della Bocconi, dopo che una studentessa è stata aggiunta – per errore – alla conversazione in cui quattro suoi compagni di master l’avevano presa di mira per settimane. Commenti a sfondo sessuale, allusioni aggressive, perfino minacce. Tutto visibile a ritroso, una volta ammessa nella chat.
La commissione disciplinare ha parlato di “contenuti ripugnanti” e violazione del Codice d’onore. Ai quattro è stato imposto il posticipo del diploma di un anno, con l’esclusione dalla cerimonia di laurea e sospensione fino a dicembre 2025.
I protagonisti, tutti 25enni, hanno provato a difendersi parlando di “goliardia”. Ma il TAR della Lombardia ha respinto il ricorso, confermando la sanzione e parlando di “condotte abnormi”. Secondo i giudici, l’università ha agito in modo proporzionato, vista la gravità degli episodi e le conseguenze psicologiche provocate nella studentessa.
Una viceda che scuote ancora una volta il campus di via Sarfatti, già teatro in passato di fatti simili.