Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


03/09/2025 12:21
Sono partiti nei giorni scorsi i lavori per riqualificare il PonTicino sul ponte della Libertà a Pavia. L'installazione artistica realizzata da Marco Lodola nel 2014 era costata più di 100 mila euro ed era stata finanziata anche da uno sponsor privato. Negli anni, però, era stata presa di mira dai vandali e l'impianto aveva poi funzionato "a singhiozzo", con inevitabili polemiche. Lo stesso Lodola aveva chiesto più volte una maggiore attenzione alla manutenzione dell'opera.

A inizio anno gli uffici comunali avevano steso un progetto per il ripristino dell’illuminazione e per la riqualificazione dell’impianto: dopo il via libera della Soprintendenza sono quindi partiti i lavori. L'intervento, che costerà circa 50 mila euro, ha visto la collaborazione di Lodola e prevede l'installazione di nuove luci led, che sono più luminose e meno energivore.

Le lampade potranno poi venire controllate da remoto, in modo da poter accendere e spegnere l’installazione in maniera più agevole. Si potranno anche modificare i colori che vengono proiettati sull’arcata, così da poterli cambiare a seconda delle occasioni: il ponte, in pratica, potrà venire illuminato con i colori del Pride o con il tricolore in occasione della festa della Repubblica. L'intervento dovrebbe terminare entro il fine settimana: l'installazione potrebbe così venire riaccesa già in occasione della Festa del Ticino e in occasione della Notte Bianca di sabato 6 settembre.