Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


21/05/2025 18:25
Oltre 60 millimetri di pioggia (ovvero 60 litri per metro quadrato) caduti nel giro di poche decine di minuti e, per la terza volta nel giro di poche settimane, in Oltrepò scatta l’emergenza. Questa volta i fenomeni più intensi, che hanno provocato anche pesanti disagi e danni a strutture pubbliche e abitazioni private, sono accaduti nel Casteggiano, in particolare a Borgoratto Mormorolo, nel tardo pomeriggio di martedì.
Qui siamo nella frazione Braglia dove quello che in genere è modesto ruscello è esondato. Acqua, fango e detriti hanno invaso la strada, allagato cortili e cantine e fatto danni nel parco giochi da poco riqualificato dal comune.
Grazie all’intervento della protezione civile, dei volontari e dei vigili del fuoco le strade sono presto tornate percorribili ma i danni e i disagi sono evidenti. I residenti in questa abitazione hanno spiegato che non si era mai verificato una allagamento del piano seminterrato negli ultimi 60 anni. Disagi e strade a tratti impercorribili in tutta la zona, in particolare, oltre alla località Braglia, anche a Cà Bernocchi e Zebedo. Nei prossimi giorni, ha spiegato il sindaco Fabio Molinari, sarà organizzato un servizio di ritiro dei materiali danneggiati in collaborazione con Asm.
Disagi alla viabilità anche in pianura. Il ponte sul Po di Bressana si è allagato rendendo necessaria l’istituzione del senso unico alternato per far defluire l’acqua piovana attraverso gli scarichi, con lunghe code di veicoli e traffico congestionato fino alle prime ore della sera quando è stata ripristinata circolazione a doppio senso di marcia.