Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


15/07/2025 18:16
Numerosi disagi nella giornata di martedì, a causa dei disservizi alla rete Internet che è andata in tilt, in diversi Comuni della bassa Lomellina, andando verso Mortara. Ad essere coinvolti i Comuni di Candia, Frascarolo, Breme, Lomello e Robbio, dove è stato segnalato un guasto alla linea telefonica, diffusa in gran parte del territorio lomellino.
Non è la prima volta che capita. Alcuni mesi fa, dopo che un cavo della rete principale era stato tranciato, si erano registrati diversi problemi alla telefonia fissa e mobile. Un problema che allora aveva coinvolto una decina di Comuni della bassa Lomellina, da Lomello, Mede, Sartirana e Frascarolo, fino ai piccolissimi centri di Breme e Zeme. Ancora più di recente era successo anche a Mede, dove Internet è mancato per oltre 30 ore.
Stavolta, stando a quanto si apprende, il problema ha riguardato un guasto a una dorsale di terra, segnalato nella zona tra Mortara e Robbio, che ha compromesso l’erogazione del servizio. Lì passa infatti la rete principale. In buona parte del circondario lomellino la connessione a Internet era del tutto assente.
Diversi quindi i problemi per le ditte e gli utenti, anche per le piccole commissioni quotidiane, impossibilitati anche a prelevare in banca o effettuare operazioni che implicavano lo spostamento di denaro. Problemi che si sono protratti dalla mattinata di martedì fino al pomeriggio stesso.
I tecnici della ditta incaricata stanno lavorando per ripristinare la normale funzionalità della rete Internet. I tempi dovrebbero aggirarsi tra le 24 e 48 ore.