Videonews


19/09/2023 14:43
Potenziare la sorveglianza dell’area e, come ultima ipotesi, posizionare dei cancelli per evitare il degrado e l’accesso di senzatetto durante le ore notturne. Sono le azioni concordate tra l’amministrazione comunale di Pavia ed altri quindici soggetti per porre un freno ai problemi denunciati nell’area del centro commerciale Minerva.

Problemi che si trascinano ormai da diversi anni. Martedì mattina si è tenuta una riunione a Palazzo Mezzabarba coordinata dall’assessore al Decoro Massimiliano Koch. Due le linee di intervento concordate: una a breve e un’altra a medio termine. ll Supercondominio, che gestisce la zona del centro commerciale, ha messo in campo una vigilanza aggiuntiva di prova: il personale controllerà la parte esterna per otto ore al giorno.

Allo stesso tempo però il comune di Pavia si impegna ad incrementare la pulizia con tre passaggi a settimana da parte del personale di Asm. Questa è l’indicazione concordata per l’immediato. Tra un mese circa l’amministrazione del Mezzabarba ed i quindici soggetti interessati al centro commerciale si ritroveranno per fare il punto della situazione.

Se il quadro non sarà migliorato verrà coinvolto anche il questore ed il comune posizionerà dei cancelli per recintare la zona nei pressi del supermercato. Gli uffici si stanno interessando per richiedere già dei preventivi. Si chiederà inoltre ad Interparking di monitorare gli accessi dal parcheggio di viale Trieste. Tra le ipotesi vagliate nel corso dell’incontro, anche l’utilizzo di telecamere di videosorveglianza per controllare con maggiore puntualità tutta l’area.