Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


14/07/2025 17:55
Prevenzione degli incendi, sicurezza stradale e allestimento di un campo d’emergenza con la guida degli esperti della protezione civile, dell’esercito e della polizia locale. Queste alcune delle attività che hanno sperimentato i ragazzi tra i 7 e i 17 anni che hanno partecipato al tradizionale campo estivo organizzato dall’associazione nazionale Autieri d’Italia, sezione Oltrepò Pavese, nei giorni scorsi a Santa Maria della Versa.
L’iniziativa, che è diventata ormai una tradizione per l’associazione, quest’anno ha visto come detto il contributo dell’Esercito che ha fornito alcuni veicoli impiegati attualmente dai soldati in Italia e in giro per il mondo.
Il campo, patrocinato dal Comune di Santa Maria della Versa, - spiegano gli Autieri - “nasce con l’intento di far conoscere il mondo del volontariato, della Protezione Civile e dell’impegno sociale, alle future generazioni e a far conoscere ai giovani le attività inerente all’Arma dell’Esercito italiano Trasporti e Materiali (TRAMAT), quindi la logistica e la manutenzione dei veicoli militari sia in ambito nazionale che nei teatri internazionali a supporto delle missioni umanitarie e di pace.
Durante lo svolgimento del Campo, presso il parco Autieri d’Italia, i ragazzi hanno assistito anche a una lezione di educazione ambientale e messo a dimora un albero a ricordo dell’edizione 2025.
Non sono mancate inoltre lezioni e dimostrazioni di ricerca dispersi con l’aiuto di cani addestrati per questo scopo grazie agli esperti cinofili degli Autieri di Crema.