Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


02/09/2025 16:09
La ripresa delle lezioni metterà, come ogni anno, gli studenti universitari davanti al solito problema: trovare un appartamento o una stanza a prezzi quantomeno accessibili.

Una ricerca che riguarda i giovani lungo tutto lo stivale, da nord a sud. Il portale dedicato alla casa ha provato a fotografare la situazione analizzando, come parametro, l’affitto di un monolocale nelle principali città universitarie. Secondo questa analisi, che farà forse storcere il naso a più di uno studente, Pavia risulta tra le più convenienti con una spesa media di 555 euro al mese.

La più cara è Venezia, dove si spende oltre il doppio, seguita da Firenze e dalla vicinissima Milano. Al quarto posto spazio a Roma mentre al quinto posto si piazza a Genova. Le grandi città, insomma, sono quasi inaccessibili senza un supporto economico della famiglia.

Le uniche eccezioni sono Napoli, dove il costo mensile di un monolocale è di 689 euro al mese, e Torino con 592 euro. Pavia, come detto, è tra le più accessibili, con Palermo, Perugia e Catania. E se proprio si vuole risparmiare al massimo bisogna percorrere tutto lo stivale fino a Messina: qui il costo di un monolocale è di 376 euro al mese.