Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


21/01/2026 18:59
Il video riporta fatti di cronaca con finalità esclusivamente informative e giornalistiche, nel rispetto delle persone coinvolte.

Ha preso il via all’Istituto di Medicina Legale di via Ponzio l’autopsia sui corpi dei 16enni milanesi Chiara Costanzo e Achille Barosi, deceduti nell’incendio di Capodanno nel bar Le Constellation di Crans-Montana. I genitori della giovane sono rappresentati dall’avvocato Alfredo Zampogna, che ha preso le loro veci durante l’operazione dentro i cancelli dell’obitorio. Si è presentata, invece, la mamma di Achille, assistita dall’avvocato Antonio Bana. Sul posto anche i consulenti della Procura e quelli nominati dai familiari delle vittime, Roberto Paoletti per il ragazzo e Lorenzo Polo e Luca Bernardo per Chiara.
Le operazioni sono iniziate con il riconoscimento delle salme, per poi procedere con l'esame esterno e una Tac per stabilire quali siano state esattamente le cause della morte, se asfissia, schiacciamento o altro. Comincerà invece nella giornata di giovedì l’autopsia vera e propria.
Nel pomeriggio, l'avvocato Alfredo Zampogna, che assiste la famiglia Costanzo, secondo quanto si apprende, ha tenuto un incontro a Roma con l'avvocato generale dello Stato, Gabriella Palmieri Sandulli, altri legali delle vittime italiane e anche uno arrivato dalla Svizzera. Il vertice è servito a stabilire una linea comune nell'inchiesta aperta dalla Procura di Roma, oltre a quella delle Autorità elvetiche.
Mentre l’autopsia prosegue nel massimo riserbo, notizie confortanti arrivano dall’ospedale Niguarda di Milano, con altri due sedicenni che si sono finalmente risvegliati dal coma.