Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


23/01/2026 10:21
La vendita dell’ex Snia a Pavia è stata completata con il pagamento dei 362mila euro pattuiti. Un passaggio fondamentale per il piano di recupero dell’area dismessa a ridosso di viale Montegrappa. Il comunicato stampa ufficiale, inoltrato nel tardo pomeriggio di giovedì, spiega i dettagli dell’acquisizione.

La società Unicagreen 1 ha rilevato all’asta il 61% dell’area dismessa dopo dieci aste andate a vuoto nel corso degli ultimi anni. Il prezzo è letteralmente crollato nel corso del tempo se si pensa che, soltanto cinque anni fa, si partiva da una base di 6,5 milioni di euro.

Unicagreen riunisce diversi operatori specializzati nel campo delle bonifiche e dell’edilizia. Oltre al socio di maggioranza Unica Spa, si tratta di Imprecom Srl di Monza, Ligoratti Impianti dislocato tra Binasco e Cura Carpignano, B. Cube con sedi a Milano e Roma e imprenditori privati.

Unicagreen 1 ha rilevato circa 104mila metri quadrati, pari al 61% dell’intera superficie dell’ambito di trasformazione. La priorità immediata è l'avvio della caratterizzazione ambientale per valutare il reale grado di contaminazione dell'area. L'obiettivo è concludere questa fase entro l'estate 2026.