Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


17/07/2025 15:54
Negli ultimi giorni si è tornati a parlare di legionella, dopo il focolaio scoppiato nelle case popolari di via Rizzoli, a Milano, dove un uomo è morto e diversi residenti sono finiti in ospedale. Un batterio spesso invisibile ma tutt’altro che raro, che si annida negli impianti idrici e può colpire in modo grave. Ma che cos’è davvero la legionella? E perché i casi aumentano proprio d’estate?
La legionella è quindi un batterio, di cui la Legionella pneumophila, è il ceppo più diffuso, che si trasmette attraverso l’inalazione di minuscole goccioline d’acqua contaminata. Non si prende bevendo o toccando l’acqua, ma respirando aerosol provenienti da docce, rubinetti o impianti di condizionamento. In alcuni casi può causare una semplice febbre, ma in altri porta a infezioni gravi come la legionellosi, una forma acuta di polmonite.
La prevenzione passa dunque soprattutto attraverso la manutenzione e la gestione degli impianti idrici e aeraulici, per minimizzate i fattori che favoriscono la crescita del batterio. Ma ogni singolo cittadino può utilizzare degli accorgimenti anche nella propria abitazione: