Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


16/07/2025 14:04
Chi salirà sul podio a Milano Cortina 2026 porterà al collo una delle 1.146 medaglie disegnate per l’occasione: 735 per i Giochi Olimpici, 411 per quelli Paralimpici. Due metà lucide e scolpite che si uniscono, come Milano e Cortina… come l’anima della vittoria e il cammino per conquistarla. Il metallo è nudo, essenziale, attraversato dal logo dei Giochi. Eleganti e sostenibili, sono state interamente realizzate dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato con materiali riciclabili ed energia da fonti rinnovabili.

A svelarle, nella cornice veneziana di Palazzo Balbi, ci hanno pensato due icone dello sport italiano: Federica Pellegrini, la Divina, pluricampionessa del nuoto mondiale, e Francesca Porcellato, leggenda paralimpica con 14 medaglie vinte tra pista, neve e strada. Con loro sul palco, anche le varie istituzioni.

Coerente con l’idea di uno spirito italiano vibrante, dinamico e contemporaneo, il design delle medaglie richiama l’essenza più pura della vittoria. Texture opposte che si incontrano, come percorsi che si intrecciano verso lo stesso traguardo.