Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


02/09/2025 16:05
La tromba d’aria che ha investito il basso Oltrepò potrebbe aver causato danni per oltre un milione di euro solo a Verretto, il più centro colpito con Casatisma e Bressana dall’evento estremo di giovedì scorso. Nel piccolo Comune alle porte di Casteggio martedì mattina è tutto un via vai di furgoni di muratori e artigiani, arrivati pare anche da fuori provincia visto che quelli locali non riescono a far fronte all’enorme richiesta di interventi.
Mentre in municipio è una processione di abitanti che portano le dichiarazioni dei danni subiti. Dai più eclatanti a coperture e recinzioni a quelli meno visibili ma ugualmente pesanti, come quelli agli impianti e agli elettrodomestici. Secondo il sindaco Luigino Polin più dell’80% delle famiglie ne ha avuti.
Per le strutture pubbliche, tra campi sportivi, edifici polifunzionali e cascine questa, i danni potrebbero arrivare a 300mila euro, anche se, a livello economico, quelli più ingenti riguardano un impianto fotovoltaico che sorge tra il centro abitato e l’autostrada A21, andato completamente distrutto.
Nella vicina Casatisma, intanto, sono in corso i lavori di rimozione dei detriti caduti al suolo a pochi passi dalla chiesa e da un bar: vista la presenza di amianto si è reso necessario l’intervento di una ditta specializzata che ha prima isolato e poi rimosso il materiale.