Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


30/07/2025 16:17
Sta diventando anche un caso politico il progetto del maxi allevamento intensivo di galline a Travacò Siccomario. Un progetto sul quale, da ultimo, si è espressa intanto negativamente la Commissione paesaggio del Parco del Ticino. Si parla di un allevamento di circa 40mila capi di pollame che un’azienda vorrebbe realizzare in un’area di fianco al canile, a ridosso del centro abitato. La palla passa ora alla Soprintendenza.
In discussione il forte consumo di suolo e i rischi igienici e sanitari creati dalla concentrazione di migliaia di esemplari in spazi ristretti, con tutti i rischi che ne conseguono per la diffusione di malattie.
L’ex sindaco Domizia Clensi, ora esponente del gruppo di opposizione “Impegno per Travacò”, ricorda come, già nel precedente mandato, quando era sindaco, la ditta proponente si era già interessata per realizzare un allevamento intensivo di pollame.
Una versione però contestata dal sindaco di Travacò, Oscar Ragni, secondo cui, poco più di un anno fa, la minoranza, quando era al governo, aveva già dato un assenso di massima al progetto. Il Comune di Travacò fa sapere che l’attenzione sul tema rimane alta e come ci sia ancora un’istruttoria in corso da parte del Parco del Ticino.