Eventi a Vigevano:

Dal 26-05-2024 al 15-09-2024
Appuntamenti Musicali a San Dionigi
Dal 29-06-2024 al 28-07-2024
7° MOSTRA FOTOGRAFICA DEI VIGEVANO PHOTO FRIENDS

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


29/02/2024 14:36
Da una parte l'endorsement del presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana, secondo cui Fracassi andrebbe ricandidato, dall'altra gli equilibri interni alle segreterie dei partiti. Si gioca su più fronti la partita politica per il nome del candidato sindaco del centrodestra a Pavia. Le parole di Fontana, pronunciate a margine di un evento a Milano, sembravano aver ridato corpo alle ambizioni del Carroccio di ripresentare il sindaco uscente alle amministrative del prossimo giugno, una linea che aveva già proposto il segretario provinciale Jacopo Vignati nei giorni scorsi.

Le trattative, però, non sono affatto semplici. Dopo l'incontro di martedì sera tra le segreterie di Lega, Fratelli d’Italia e Forza Italia - a cui hanno preso parte anche Noi Moderati e Pavia Ideale - la situazione è ancora più complicata di prima. Nel corso della riunione il nome di Fracassi è stato nuovamente riproposto, ma gli alleati non sono d'accordo con la sua ricandidatura. Il segretario Vignati ha preso atto del veto e passerà ora la palla ai vertici regionali. Che la situazione interna alla maggioranza e alla stessa Lega sia piuttosto delicata, del resto, lo dimostrano i 14 consigli comunali saltati e le tante tensioni in aula durante la discussione sul bilancio.

Due settimane fa, al termine del primo incontro dedicato alle prossime elezioni, le segreterie provinciali dei partiti di centrodestra avevano spiegato che il nome del candidato sindaco sarebbe stato deciso proprio dopo l'approvazione del documento finanziario. A tre mesi dal voto, però, il nome ancora non c'è. Nei giorni scorsi era emersa la possibilità di una candidatura "civica", cioè quella dell'ex segretaria generale della Cisl Pavia-Lodi, Elena Maga: la stessa Maga ha però declinato l'invito. Il rebus sul candidato sindaco, insomma, sembra ancora lontano dall'essere risolto: una situazione che rischia seriamente di minare la campagna elettorale della maggioranza uscente.