Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


14/01/2026 16:59
As Mortara andrà in soccorso del Comune per sistemare i conti. Nelle scorse settimane il commissario prefettizio Giorgio Franco Zanzi aveva chiesto alla municipalizzata la disponibilità di erogare 700mila euro dei propri utili. Tutto questo, come spiegato nella lettera inviata dal commissario Zanzi, a garanzia di copertura degli equilibri di bilancio e per programmare gli investimenti.
Tradotto, i soldi non ci sono, quindi il Comune aveva chiesto aiuto alla sua municipalizzata. AsM ha quindi deciso di fare la propria parte. Le modalità di erogazione del contributo saranno discusse dall’assemblea dei soci, dopo che il Comune di Mortara avrà approvato il bilancio, con l’arrivo del mese di aprile.
Di questi 700mila euro richiesti ad As Mortara, mezzo milione dovrebbe servire al Comune per realizzare opere di interesse pubblico, quali la riqualificazione del cortile delle scuole elementari cofinanziata dalla Regione e la realizzazione del piano strade. Gli altri 200mila euro dovrebbero servire invece per coprire parte della spesa corrente. Il commissario Zanzi è al lavoro in queste settimane per chiudere il bilancio di previsione. Alla fine, potrebbe servire anche una somma inferiore rispetto ai 700mila euro richiesti dal commissario.
Negli scorsi mesi erano state tante le polemiche dopo che l’allora vicesindaco Laura Gardella aveva richiesto un milione e mezzo di utili ad As Mortara, senza specificare però i motivi. La partecipata aveva risposto negativamente. Adesso invece c’è piena disponibilità a contribuire ai fabbisogni del Comune di Mortara.