Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


24/07/2025 18:07
Una stanza multisensoriale per aiutare i pazienti affetti da Alzheimer. È stata creata alla Rsa di Stradella grazie alla donazione di un’anziano benefattore che ha deciso di lasciare parte della sua eredità alla realizzazione di quest’opera.
“Si tratta di una stanza detta Snoezelen - spiegano dalla cooperativa Gianni Pietra, che gestisce la struttura - un termine olandese composto da due parole che significano esplorare e rilassare. Questo intervento terapeutico e riabilitativo infatti è basato sulla stimolazione controllata dei sensi che vengono stimolati, attivati e addirittura risvegliati in alcuni casi. Partendo dagli importanti studi su come la stimolazione sensoriale contribuisca a modificare l’attività neuronale del cervello, si arriva a ottenere dalla stanza benefici e obiettivi molto interessanti che vanno oltre al benessere immediato della persona.
In particolare, nei pazienti Alzheimer c’è un’attestata riduzione di angoscia, aggressività e apatia, ma i benefici si estendono a tutti gli ospiti, perché la stanza incoraggia la possibilità di evocare ricordi, favorendo sia stimolazione dell’ambiente sia rilassamento”.