Eventi a Vigevano:

Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


29/04/2025 17:42
Dopo la chiusura delle nuove indagini, la Procura di Pavia ha depositato la richiesta di rinvio a giudizio con l'accusa di omicidio volontario per Massimo Adriatici, ex assessore alla sicurezza di Voghera.
Il 50enne è accusato di aver ucciso con un colpo di pistola, la sera del 20 luglio 2021 in piazza Meardi, Younes El Boussettaoui, marocchino di 39 anni.
La decisione sul futuro della vicenda è nelle mani del giudice Luigi Riganti che ne discuter nell'udienza preliminare il prossimo 11 settembre. Si apre dunque formalmente una nuova pagina per questa dolorosa e clamorosa vicenda che per diversi anni aveva visto Adriatici imputato per eccesso colposo di legittima difesa, in quanto il colpo era partito dopo una breve colluttazione tra l’ex assessore e il 39enne.
Lo scorso 6 novembre, tuttavia, la giudice Valentina Nevoso aveva chiesto alla Procura di modificare il capo di imputazione in omicidio volontario, come richiesto fin dall’inizio dagli avvocati difensori dei famigliari della vittima. Non è escluso che i difensori di Adriatici chiedano che venga giudicato con rito abbreviato, una modalità di giudizio che consente lo sconto di un terzo della pena in caso di condanna (in questo caso, al netto di altri calcoli dovuti ad attenuanti o aggravanti, 14 anni invece di 21).
I familiari della vittima hanno già annunciato che si costituiranno parte civile anche nel nuovo processo.