Cerca nel sito

Cerca telefono

cognome o nome azienda

Videonews


22/01/2026 08:49
Approfondimento giornalistico volto a informare e contestualizzare un tema di interesse pubblico.

Mai più progetti di impianti fotovoltaici a terra come a Fossarmato e allevamenti intensivi come a Travacò. Il comune di Pavia è pronto al giro di vite con la bozza del piano delle regole del nuovo pgt. L’amministrazione non ha la facoltà di bloccare questi progetti ma può fissare paletti molto stringenti e disincentivanti.

Per gli impianti fotovoltaici si chiede di dare priorità ad aree già impermeabilizzate o coperture esistenti. In caso di ambiti degradati il comune richiede la riqualifica dell’intero assetto , non solo parte occupata dal campo fotovoltaico. Vi sarà infine un parere negativo di fronte ad aree boscate o in caso di perdita di habitat. Verranno preservati sentieri e percorsi ciclopedonali.

Per quel che riguarda gli allevamenti intensivi il permesso a costruire deve essere sempre accompagnato da un percorso preventivo di verifica di esclusione dalla Vas.

Il 50% del mangime dovrà essere prodotto all’interno dell’allevamento e, infine, gli insediamenti di nuovi fabbricati saranno subordinati alla realizzazione di impianti di depurazione delle acque.