Cultura e Spettacolo
a cura di Mario Mainino
su Vigevano.net

Focus on



 


Opere liriche al Castello Sforzesco di Vigevano  luglio 2001 foto, presentazione e commenti sulla manifestazione



W  VERDI un solo grande amore!! La vita e i libretti di tutte le sue opere.

 

 

La storia delle manifestazioni della..
Accademia dei Licini - Erba
Stagione 2003 - Don Chisciotte

Organizzata dall'Accademia dei Licini al Teatro Licinium di Erba (CO)
 [Teatro all'aperto costruito nel 1928].


Accademia dei Licini
info@accademiadeilicini.it

Comune di Erba
Assessorato alla Cultura
tel. 031-615262 fax 031-615275
www.comune.erba.co.it


2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003 - 2002



 

Vedi il fotoservizio che abbiamo realizzato...

 

Sabato 6 luglio 2003
prima rappresentazione di

Don Chisciotte


L’inizio è fissato per le 21.30.

L’estate al Licinium è organizzata dall’Accademia dei Licini e dal Comune di Erba, con il patrocinio e il contributo di Regione Lombardia, Provincia di Como, Comunità Montana del Triangolo Lariano e con la collaborazione di Lariofiere.

Cyrano de Bergerac è lo spetacolo scelto per la stagione 2003,  una "commedia eroica" di Edmond Rostand vedi il servizio fotografico  presentata nell'adattamento in due atti di Gianlorenzo Brambilla con la collaborazione di Stefania Colombo
REGIA di Gianlorenzo Brambilla

L’inizio è fissato per le 21.30.

Nove le rappresentazioni di Don Chisciotte in programma in luglio e agosto. Ecco le date:
- in luglio : domenica 6, venerdì 11, sabato 12, venerdì 18, sabato 19, venerdì 25, sabato 26.
- in agosto: venerdì 1, sabato 2
il calendario si è esteso sino ai primi di agosto, programmando complessivamente otto repliche oltre alla “prima”

 

 

È Don Chisciotte della Mancia - dall’immortale romanzo di Miguel de Cervantes Saavedra - lo spettacolo in scena quest’estate al Teatro all’aperto Licinium di Erba: una nuova produzione per l’Accademia dei Licini, l’associazione che ha rilanciato il palcoscenico erbese coniugando la sua suggestiva cornice naturale con il fascino di allestimenti che hanno riscosso l’apprezzamento della critica e del pubblico. Regista è, come per le produzioni degli anni precedenti, Gianlorenzo Brambilla, che ha curato personalmente la drammaturgia e la riduzione teatrale del testo. Il cast si avvale della collaudata formula che riunisce insieme attori professionisti (Enrico Bertorelli, Antonio Grazioli, Marco Massari, Daniele Ornatelli, Elisa Pella, Anna Colaninno e Marco Ballerini) e interpreti locali (tra i quali i “veterani” del Licinium Marinetta Nava, Rosanna Pirovano, Carla Veronelli, Sabrina Rigamonti, Simona Vergani, Dario Bertelli, Edoardo Canali e Luca Vaccaro). Il cast completo è raccolto nel sito www.accademiadeilicini.it

 
   

Prezzi dei biglietti: interi 18 euro, ridotti 12 euro

 
   

Sabato 24 maggio 2003 Erba, Villa Le Due Torrette

 

Teatro all'aperto nel III millennio."

Ritorno al coinvolgimento popolare per una nuova cultura” organizzato dall’Accademia dei Licini con la collaborazione del Comune di Erba e il patrocinio della Regione Lombardia, Assessorato alle Culture, Identità e Autonomie.

Relatori:
- lo storico del teatro Paolo Bosisio
- il grecista Dario Del Corno

Nella mattinata, il regista Gianlorenzo Brambilla presenterà lo spettacolo Don Chisciotte, da lui liberamente tratto dal romanzo di Miguel de Cervantes, che andrà in scena in luglio e agosto al Licinium.

TRE CARTOLINE CELEBRATIVE E UN ANNULLO POSTALE:
In occasione del 75° anniversario della costruzione del Teatro Licinium e dei 10 anni di attività dell'Accademia dei Licini Saranno realizzate cartoline celebrative con una tiratura di 2000 copie e speciale annullo postale.
(la singola a 1,5 euro, tutte e tre a 4 euro)

  • Una si riferisce alla storica edizione della Passione di Cristo del 2000, con una panoramica del Licinium realizzata da Enzo Pifferi: in una sintesi tra passato e presente dell’Accademia, al margine fa capolino l’inconfondibile silhouette di Don Chisciotte, la figura al centro del prossimo spettacolo.
  • La seconda cartolina richiama invece alla memoria la grande estate del Sogno shakespeareano (2001), con tre suggestivi scatti di Fabrizio Cusa.
  • La terza, infine, è dedicata al convegno “Teatro all’aperto nel III millennio. Ritorno al coinvolgimento popolare per una nuova cultura” e riprende la stilizzazione grafica ideata da Germano Porro, divenuta ormai l’immagine “classica” delle stagioni del Licinium.
 
   
   

2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003 - 2002