Cultura e Spettacolo
a cura di Mario Mainino
su Vigevano.net

Focus on



 


Opere liriche al Castello Sforzesco di Vigevano  luglio 2001 foto, presentazione e commenti sulla manifestazione



W  VERDI un solo grande amore!! La vita e i libretti di tutte le sue opere.

 

 

La storia delle manifestazioni della..
Accademia dei Licini - Erba
Stagione 2007 - Sei personaggi in cerca d'autore

Organizzata dall'Accademia dei Licini al Teatro Licinium di Erba (CO)

 [Teatro all'aperto costruito nel 1928].


Accademia dei Licini
info@accademiadeilicini.it

Comune di Erba
Assessorato alla Cultura
tel. 031-615262 fax 031-615275
www.comune.erba.co.it


2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003 - 2002



 

Luigi Pirandello
Sei personaggi in cerca d'autore
Il Padre Enrico Bertorelli
La Madre Sabrina Rigamonti
Madama Pace Rosanna Pirovano
Il Figlio Andrea Tibaldi
La Figliastra Raffella Cuccu
Il Capocomico Sergio Masieri
Regi di Gianlorenzo Brambilla

Sarà in scena partire dal 30 giugno e fino al 28 luglio con il seguente calendario:
30 giugno, 6, 7, 13, 14, 20, 21, 27 e 28 luglio, alle ore 21.30.

Sei personaggi in cerca d'autore, uno dei più celebri drammi di Luigi Pirandello, lo spettacolo che verrà messo in scena quest'anno, nel corso della nuova stagione teatrale del Teatro all’aperto Licinium, e che animerà le serate erbesi nel corso di tutti i fine settimana del prossimo mese di luglio. "Sei personaggi in cerca d'autore" al Teatro Licinium di Erba per la nuova stagione 2007 Il celebre dramma di Pirandello animerè le serate estive della stagione 2007 del Teatro Licinium di Erba (Como). Una scelta innovativa per l’Accademia dei Licini, produttrice dell’evento: è, infatti, la prima volta che viene messa in scena, sul palcoscenico del teatro all'aperto erbese, un'opera pirandelliana, e più in generale è la prima volta che la scelta della rappresentazione cade su un'opera teatrale del '900. Dopo La Passione di Cristo (2000), Sogno di una notte di mezza estate (2001), Cyrano de Bergerac (2002), Don Chisciotte (2003), Le nozze di Figaro (2004), Don Giovanni (2005) e Romeo e Giulietta (2006), dunque, toccherà al famoso dramma del Premio Nobel italiano Luigi Pirandello, confermare i brillanti riscontri di pubblico e di critica ottenuti negli anni precedenti, che hanno regalato al Licinium una notorietà ultra-regionale, ed il sostegno pieno e convinto del Comune di Erba.

 
     
Vedi il fotoservizio che abbiamo realizzato...  
     

 

"Sei personaggi in cerca d'autore" in scena dal 30 giugno al 28 luglio. Definiti cast e calendario della nuova stagione. Da sabato 19 maggio inizia un lungo periodo di prove con il cast completo di attori - professionisti e non professionisti - che parteciperanno, sotto la guida del regista Gianlorenzo Brambilla, alla messa in scena al Teatro Licinium del dramma pirandelliano "Sei personaggi in cerca d'autore". Nel cast, tra i molti nomi, spiccano quelli, già noti al grande pubblico, di Enrico Bertorelli, Sergio Masieri e Andrea Tibaldi.

"Sei personaggi in cerca d'autore", il dramma di Luigi Pirandello, adattato e diretto da Gianlorenzo Brambilla, sarà messo in scena, nella splendida cornice naturale del Teatro all'aperto Licinium di Erba (Como), tutti i venerdì e sabato, dal 30 giugno al 28 luglio, secondo il seguente calendario: 30 giugno, 6, 7, 13, 14, 20, 21, 27 e 28 luglio, a partire dalle ore 21.30. La definizione delle date degli spettacoli segue il completamento del cast di attori che saliranno sul palco del Teatro Licinium per interpretare i personaggi del celebre dramma pirandelliano. La compagine mista di attori professionisti e non-professionisti, selezionata direttamente da Gianlorenzo Brambilla, vede la partecipazione, tra gli altri, di alcuni volti già noti al grande pubblico ed in particolare al pubblico del Licinium. Enrico Bertorelli, che dal 1964 collabora con registi di rilevanza nazionale e internazionale sui palcoscenici di tutta Italia e in numerosi set cinematografici e televisivi, interpreterà il fondamentale ruolo del Padre. Bertorelli ha già collaborato con il Teatro Licinium negli allestimenti di "Don Chisciotte", "Le nozze di Figaro" e "Romeo e Giulietta".
Accanto a lui Sergio Masieri, attore e doppiatore con alle spalle un lunga carriera teatrale, cinematografica e televisiva, nel ruolo del Capocomico, e Andrea Tibaldi, giovane attore milanese già protagonista al Teatro Licinium per "Le nozze di Figaro", che interpreterà il personaggio del Figlio. Raffaela Cuccu, nel ruolo della Figliastra, Sabrina Rigamonti, nel ruolo della Madre e Rosanna Pirovano, nel ruolo di Madama Pace, completano il quadro dei principali protagonisti dell'opera.

 

Questi, insieme agli altri attori e alle comparse che fanno parte del folto gruppo di interpreti, saranno impegnati, a partire da questo fine settimana e fino alla fine di giugno, nelle prove dello spettacolo, sotto la direzione di Gianlorenzo Brambilla. "Abbiamo di fronte una delle sfide più difficili e impegnative fino ad ora affrontate al Teatro Licinium" - osserva Brambilla. "Affrontiamo per la prima volta un testo pensato per spazi chiusi Un testo di parola, che poco concede alla spettacolarizzazione di cui necessita un teatro come il Licinium. Ma di fronte alle difficoltà che ci attendono, siamo, io e tutti gli attori, pronti a metterci in gioco con determinato impegno per un grande spettacolo. Fa piacere" - prosegue il regista - "affrontare questa sfida con la collaborazione di apprezzati e noti professionisti, già protagonisti al Licinium in precedenti produzioni". L'estate di "Sei personaggi in cerca d'autore" al Teatro Licinium è organizzata dall’Accademia dei Licini, con il patrocinio del Comune di Erba Regione Lombardia, Provincia di Como, Comunità Montana del Triangolo Lariano, e con la collaborazione di Enerxenia, Ferrovie Nord e Openjob.

 
   
   
   
   

2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003 - 2002