Repertorio Generale del Distretto Industriale di Vigevano

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. c/o Vigevano Web - Via del Popolo 17, 27029 Vigevano (PV) - tel/fax 0381 73967 

Il sistema industriale dei Distretti

Fonte informativa ass. Matrice, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Le eccellenze del sistema Italia

L'industria manifatturiera italiana si fonda su alcune particolari caratteristiche che ne definiscono il successo sui mercati internazionali:

  • una dimensione media d'impresa più piccola di quelle dei paesi nostri concorrenti (10 addetti in Italia contro i 17 in Giappone, 25 in Germania, 60 negli USA, 85 nel Regno Unito);
  • un modello di specializzazione industriale in cui un ruolo importante è giocato da settori ad alta intensità di know-how, di design, di gusto e di creatività e a bassa o medio-bassa intensità di capitale;
  • una presenza significativa di sistemi locali d'impresa, di cui circa un centinaio sono Distretti Industriali.

La forza dei Distretti

Nei Distretti italiani operano oltre 60.000 imprese con circa 600.000 addetti che realizzano circa 120.000 miliardi di lire di fatturato, pari ad una quota del 10% circa del Prodotto Interno Lordo industriale italiano; sono sistemi di imprese che, nelle fasi congiunturali difficili, hanno dimostrato una capacità di tenuta maggiore di quella media dei settori industriali.

I settori di specializzazione dei Distretti riguardano prevalentemente i beni per la persona o per la casa e i beni strumentali. Il sistema moda (tessile-abbigliamento-calzature) e il sistema legno-arredo costituiscono una parte rilevante nel panorama dei Distretti italiani, in cui sono rappresentati tutti i principali settori del Made in Italy. Ricordiamo a puro titolo di esempio alcuni importanti Distretti Industriali italiani:

Comparto Aree geografiche
Tessile Como
Castelgoffredo
Asse Sempione
Prato
Biella
Carpi
Vicenza
Valvolame e rubinetteria Lumezzane
Valsesia
Basso Cusio
Occhialeria Cadore
Lavorazione del marmo Carrara
Metalmeccanico Lecco
Mobile Brianza
Pesaro
Scarponi da sci e calzature sportive Montebelluno
Cuoio, pelli e calzature Vigevano
Santa Croce sull'Arno
Fermo
Alimentare S. Benedetto del Tronto
Piastrelle Sassuolo
Oreficeria Mede
Vicenza
Valenza

In tutti questi settori a forte "concentrazione distrettuale" l'Italia ha saputo guadagnarsi una posizione di leadership sui mercati internazionali. Secondo dati ONU (1993) si ha che l'Italia deteneva le seguenti quote di mercato nella produzione mondiale:

Piastrelle in ceramica 54%
Gioielli 32%
Macchinari per legno e per ceramica 31%
Tessuti di lana e di seta 30%
Sedie 29%
Calzature in pelle 28%
Borse 27%
Montature per occhiali 22%

Il Distretto del Vigevanese

Fonti informative ass. Matrice, Centro Servizi alle Imprese, Vigevano; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il successo del sistema calzaturiero e meccano-calzaturiero

Il Distretto Industriale di Vigevano, appartenente al comparto del Sistema Moda è localizzato in provincia di Pavia e si estende su una superficie di 415,3 kmq, che corrisponde a circa l'1,7% del territorio lombardo.
Nei 14 Comuni compresi nell'area risiedono complessivamente, a fine 1995, 100.524 abitanti (242 per Kmq), dei quali quasi il 60% concentrati a Vigevano.

Operano nel distretto del Vigevanese, nel 1994, 17,3 unità per kmq.
Il Distretto Industriale Vigevanese, uno dei più antichi della Lombardia, nato per la specializzazione nella produzione di calzature, concentra oltre il 16% dell'industria del cuoio lombarda.

Ma il Distretto è noto anche per la concentrazione di imprese specializzate nella fabbricazione di macchine per calzature, con l'11% degli addetti del manifatturiero.

Sia la produzione calzaturiera sia quella dei relativi macchinari si caratterizzano per elevati standard qualitativi e forti quote destinate all'esportazione.

Il calzaturiero Vigevanese ha subito negli ultimi decenni due forti pressioni: una di mercato (con l'evoluzione dei consumi verso le calzature sportive) e una concorrenziale di prezzo sulle produzioni di livello qualitativo inferiore, sia da parte di nuove aree del Paese in cui il settore si è sviluppato, sia da parte di altri Paesi (soprattutto dell'Est europeo).

A tali sfide il Distretto ha risposto concentrando la produzione sulle fasce di qualità elevata e sul comparto dei macchinari.
Il settore manifatturiero concentra quasi il 50% degli addetti del Distretto, mentre l'11% è occupato in altre industrie (soprattutto le costruzioni) e poco più del 39% nei servizi.

I comuni del Distretto
Alagna
Borgo San Siro
Cassolnovo
Cilavegna
Dorno
Gambolò
Garlasco
Gravellona Lomellina
Gropello Cairoli
Ottobiano
Tromello
Valeggio
Vigevano
Zerbolò
Il Distretto in cifre
Fonte Unioncamere Lombardia-Aspo

Valore assoluto

%
rif. Lombardia

Supericie (kmq) 415,3 1,7
Popolazione (1995) 100.524 1,1
Addetti totali (1994) 27.472 1,0
Addetti industria manifatturiera 13.652 1,1
Addetti artigianato 7.810 1,3
Addetti settore cuoio e articoli pelletteria 4.438 16,3

Il Repertorio Generale del Distretto Industriale di Vigevano

Una banca dati al servizio del mondo industriale; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Questo servizio

Consiste in un osservatorio permanente sulla attività industriale relativa al comparto del Distretto Industriale di Vigevano. Viene gestito dalla società Vigevano Web che raccoglie le informazioni attraverso indagini dirette.

I dati contenuti del data-base sono ricavati da fonti pubbliche e libere e possono venire integrate da informazioni aggiuntive da parte delle singole aziende.

L'inserimento nel data-base è permanente, salvo diversa comunicazione da parte delle aziende ed è assolutamente gratuito.

È possibile richiedere direttamente l'inserimento di una azienda contattandoci.