Cultura e Spettacolo
a cura di Mario Mainino
su Vigevano.net

Focus on



 


Opere liriche al Castello Sforzesco di Vigevano  luglio 2001 foto, presentazione e commenti sulla manifestazione



W  VERDI un solo grande amore!! La vita e i libretti di tutte le sue opere.

 

 

La storia delle manifestazioni della..
Accademia dei Licini - Erba
Stagione 2008 -Faust

Organizzata dall'Accademia dei Licini al Teatro Licinium di Erba (CO)


 [Teatro all'aperto costruito nel 1928].


Accademia dei Licini
info@accademiadeilicini.it

Comune di Erba
Assessorato alla Cultura
tel. 031-615262 fax 031-615275
www.comune.erba.co.it


2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003 - 2002



 

La stagione teatrale 2008 è dedicata alla memoria di
Isabella Molteni
,
presidente dell'Accademia dei Licini e "anima" del Teatro Licinium di Erba.


 

 

Venerdì 25 luglio 2008

Faust

di Johann Wolfgang Goethe ( 28 agosto 1749 - 22 marzo 1832)
adattato e diretto da Gianlorenzo Brambilla

con 
Sergio Masieri (Faust Vecchio)
e con 
Andrea Tibaldi (Faust Giovane)
Raffaela Cuccu (Margherita)
Antonio Grazioli (Wagner)
Marco Ballerini (Cancelliere)
Roberta Nanni (Le Madri)
Valentina Mari, Stefania Colombo, Simona Vergani e Gloria Mina (Spiriti)
Rosanna Pirovano (Marta)
Sabrina Rigamonti (Ariele)
Rossella Mirmina (Strega)
affiancati, come di consueto, da un nutrito gruppo di attori non professionisti.

Il regista Gianlorenzo Brambilla ha ricoperto inoltre il ruolo di Mefistofele, vero e proprio protagonista dell'intero spettacolo, che avrebbe dovuto essere interpretato dall'attore Enrico Bertorelli, rimasto coinvolto venerdì 4 luglio in un grave incidente motociclistico.

 

 
Si è conclusa tra gli applausi la stagione 2008 del Teatro all'aperto Licinium di Erba
Con l'ultima replica del Faust di Goethe, è calato il sipario sulla stagione 2008 del Teatro Licinium di Erba. Gli applausi di un pubblico entusiasta hanno sottolineato, ancora una volta, il successo di uno spettacolo che ha raccolto numerosi consensi anche presso critica e stampa. Il merito va agli interpreti di vaglia come Sergio Masieri e Andrea Tibaldi, ma soprattutto al regista Gianlorenzo Brambilla, che è riuscito a tradurre la dimensione onirica e visionaria del testo goethiano in uno spettacolo dal forte impatto visivo, sfruttando al meglio le numerose possibilità sceniche offerte dalla cornice naturale del Licinium. Si chiude così una stagione che ha celebrato, contemporaneamente, il ritorno del Faust al Licinium dopo 76 anni, l'80° anniversario del Teatro e i 15 anni di attività dell'Accademia dei Licini.

Una stagione vissuta anche nel ricordo di Isabella Molteni, presidente dell'Accademia e "anima" del Teatro, scomparsa lo scorso aprile. Come ogni anno è stato realizzato un DVD dello spettacolo che sarà in vendita nel prossimo autunno. Per una nuova stagione di grande teatro sotto le stelle, invece, l'appuntamento al Licinium è per il mese di luglio dell'anno prossimo.
Si è chiusa domenica sera 3 agosto, con l'ultima rappresentazione del Faust di Johann Wolfgang Goethe, l'applaudita stagione 2008 del Teatro. Il capolavoro dell'autore tedesco, adattato e diretto dal regista Gianlorenzo Brambilla, ha animato con grande successo l'estate del Licinium. Le dieci repliche – otto pubbliche e due riservate – hanno riscosso grandi consensi non solo da parte dei numerosi spettatori (oltre 4.000 presenze), ma anche da parte di critica e stampa affascinati dalla magica cornice naturale del Licinium e dalla spettacolarità dell'allestimento.

La dimensione del Teatro Licinium è sempre più nazionale, dato che il pubblico è, giunto non solo da tutte le province della Lombardia, ma anche dalle regioni circostanti (Veneto, Emilia Romagna, Piemonte, Trentino Alto Adige e Toscana) e dalla Svizzera Italiana. Numerosi turisti, italiani e stranieri, hanno anche approfittato del loro soggiorno sul Lago di Como per godersi una serata all'insegna del teatro.

Un successo, frutto del grande lavoro del regista Brambilla, riuscito, attraverso l'utilizzo di scenografie multimediali, registrazioni audio e video ed effetti scenici inediti, a ricreare quell'atmosfera a cavallo tra realtà e sogno che contraddistingue il Faust.

Inedita anche la scelta di utilizzare contemporaneamente l'intero contesto naturale del Teatro, con azioni simultanee su diversi palcoscenici (quello vero e proprio, il palchetto d'onore e il terzo "naturale" alle spalle della platea). Una moltiplicazione degli spazi che ha "disorientato" lo spettatore, contribuendo ad accentuare la dimensione onirica e visionaria del testo goethiano.

«Trasferire un testo lirico come il Faust di Goethe in una rappresentazione scenica, è stato un lavoro complesso e faticoso, sperimentato giorno per giorno con gli attori - sottolinea il regista. - Un impegno dove anche certe connotazioni naturali di un ambiente pur suggestivo qual è il Teatro Licinium, hanno richiesto accorgimenti capaci di integrare la sua scenografia naturale con scelte stilistiche che contribuiscano alla rappresentazione dei contenuti e delle suggestioni che il testo sollecita».

Apprezzamenti sono stati rivolti a tutti gli attori del cast, e in particolar modo a Sergio Masieri, magistrale nella sua interpretazione del Faust vecchio, ad Andrea Tibaldi, intenso ed emozionante nella parte del Faust giovane, e naturalmente allo stesso Gianlorenzo Brambilla, calatosi efficacemente nel fondamentale ruolo di Mefistofele in sostituzione dello sfortunato Enrico Bertorelli, coinvolto in un incidente motociclistico poco prima dell'inizio delle rappresentazioni. Calorosi applausi anche per Raffaela Cuccu (Margherita), Antonio Grazioli (Wagner), Marco Ballerini (Cancelliere), Roberta Nanni (L'imperatrice), Valentina Mari (Vestale), Rosanna Pirovano (Marta), Sabrina Rigamonti (Ariel), Rossella Mirmina, Simona Vergani, Stefania Colombo (Streghe) e per tutti gli attori non-professionisti e le comparse che hanno portato il loro prezioso contributo.

Come ogni anno sono tantissime le persone che hanno collaborato nello staff, a vario titolo, alla produzione dello spettacolo; tra queste Romina Elli (Assistente alla Regia), Francesca Mottana (Scenografa), Giangiacomo Locatelli (Direzione Tecnica) Sara Bianchi (Costumista) e poi Sabrina Rigamonti (Assistente di Scena), Giovanna Caldara (Consulenza Letteraria), Daniele Citterio (Acconciature), Cristina Meroni (Trucco), Giuliano Cicardi (Luci), Edoardo Bottelli (Audio), Gabriele Mora (Realizzazione carte). L'agenzia Meroni Comunicare, responsabile della comunicazione e dell’immagine della stagione, ha curato anche la fondamentale realizzazione delle scenografie multimediali.

Con questa grande produzione l'Accademia dei Licini ha celebrato, contemporaneamente, i suoi 15 anni di attività e l'80° anniversario della fondazione del Teatro, oltre al ritorno in scena del Faust al Licinium 76 anni dopo la sua prima rappresentazione in Italia, svoltasi proprio sul palco del teatro all'aperto di Erba con la direzione di G. Cantini e A. Airoldi nel 1932, in concomitanza con la prima traduzione in italiano dell'opera curata da Guido Manacorda e pubblicata da Mondadori.

Nell'ambito di queste celebrazioni l'Accademia dei Licini ha allestito - in collaborazione con Meroni Comunicare, Puzzle for Peace e Alulife - un'originale mostra-puzzle fotografica permanente che illustra, su tessere di puzzle 60x60 cm realizzate nell'innovativo materiale di alluminio interamente riciclabile Alulife®, le principali tappe della storia di uno dei più prestigiosi teatri all'aperto d'Italia. La mostra-puzzle è stata donata dall'Accademia dei Licini alla Città di Erba a beneficio dei cittadini, spettatori e turisti che si recheranno in visita al Teatro Licinium e al vicino Monumento ai Caduti del Terragni
Sempre nel contesto delle celebrazioni per l'80°anniversario, Massima Design, in collaborazione con l'Accademia dei Licini e Meroni Comunicare ha realizzato un esclusivo orologio d'arte, in limited edition, il cui quadrante, raffinato e colorato, è stato interpretato da Moisés Santos, uno degli artisti emergenti più interessanti del panorama brasiliano. L'orologio da polso con cinturino in pelle, movimento al quarzo svizzero e incisione personalizzata, è ordinabile sul sito www.teatrolicinium.it .

Ringraziamenti doverosi vanno a tutti i partner e agli enti patrocinanti, che con il loro supporto e contributo hanno permesso la realizzazione dell'estate del Faust al Teatro Licinium di Erba, organizzata dall'Accademia dei Licini con il patrocinio, contributo e collaborazione del Comune di Erba, con il patrocinio e contributo di Regione Lombardia, Provincia di Como, Comunità Montana del Triangolo Lariano, con il patrocinio del Comune di Como, in partnership con FAI Delegazione di Brianza Laghi, Enerxenia, LeNord e con il sostegno di amici del teatro, sensibili alla promozione di arte, cultura e territorio come la BCC dell'Alta Brianza, Eldor Corporation, Podere Forte, OME Metallurgica Erbese, Stampinox, Hexagonal, Holcim (Italia), Bennet, Meroni comunicare, Vamos Italia, Puzzle for Peace, Alulife, Massima Design, Oral Fixation Mints, Televisionet, What's Up, Volume, Lake Como Lifestyle, Monza Club e Touring Club Italiano.

 
   
UFFICIO STAMPA  2008
Meroni Comunicare
ufficiostampa@meroni.it  - tel. +39 031.427717 - fax. +39 031.427727
Resp. Tiziana Lori (+39 348.1531535) - Rif. Matteo Cappelletti
via Provinciale, 69/a - 22038 Tavernerio (CO) - www.meroni.it
 

2011 - 2010 - 2009 - 2008 - 2007 - 2006 - 2005 - 2004 - 2003 - 2002