NOT(T)E IN CATTEDRALE

Elevazioni d'Organo in Duomo a Vigevano

Musica

Dal 08-06-2024 al 21-06-2024
Duomo - Cattedrale di Sant'Ambrogio
Piazza Ducale, Vigevano
ELEVAZIONI ORGANISTICHE
Tornano gli appuntamenti con la musica d’organo organizzati dall’Associazione Musicale “Cantica Organi” di Vigevano, assieme al settimanale “L’informatore vigevanese” e a Retecultura.
Questa volta il protagonista sarà il grande organo Serassi del Duomo di Vigevano, realizzato nel 1782 dalla ditta bergamasca con il numero d’opera 200. Lo strumento, che conta circa 2000 canne, venne restaurato nell’anno 2000 in occasione del Giubileo e recentemente sono stati apportati ulteriori lavori di manutenzione straordinaria e migliorie dell’apparato fonico.
Per valorizzare l’organo della Cattedrale, vengono proposti due appuntamenti:
– il primo sarà questo sabato, 8 giugno, a partire dalle ore 21, in occasione di “Vigevano in Festa”, la notte bianca dei commercianti del centro storico;
– il secondo, del quale parleremo nelle prossime settimane, si terrà venerdì 21 giugno nell’ambito della Festa Internazionale della Musica.
Per questo primo evento alla consolle siederà il Maestro Alessandro Giulini, organista milanese già noto al pubblico vigevanese, che proporrà un excursus nella musica barocca e ottocentesca italiana ed europea.

Alessandro Giulini, classe 1980, si è diplomato brillantemente in Organo e Composizione organistica presso il Conservatorio di Trento. Fin da giovanissimo diventa organista titolare di diverse chiese del milanese e del comasco. Dal 1997 al 2014 ha diretto diversi gruppi corali del milanese, alcuni da lui stesso fondati. Dal 2003 ha intrapreso anche lo studio della fisarmonica e, poco dopo, ha iniziato ad esibirsi con questo strumento prendendo parte anche allincisione di alcuni dischi e lavorando con vari artisti di grosso rilievo. Nel 2006 appare come fisarmonicista nella colonna sonora del film Anplagghed di Aldo, Giovanni e Giacomo. Dal 2007 al 2012 collabora come tastierista, fisarmonicista, e backing vocals con Shel Shapiro in: Sarà una bella società, Acustic Circus e Beatnix, e compare con lui su RAI 2. Nel 2011 viene scelto come fisarmonicista per il brano On the floor contenuto nellalbum J. Love di Jennifer Lopez. Attualmente è Maestro di Cappella presso la chiesa parrocchiale di Stabio, nel Canton Ticino.

L’elevazione che andremo ad ascoltare, non solo ci trasporterà nel periodo barocco, ma ci farà meglio apprezzare tutte le potenzialità foniche dell’organo del nostro Duomo, strumento pregiato e particolare, che sostituì l’Antegnati del cinquecento del quale, purtroppo, rimangono solo le tele (malconce) che adornavano le portelle dell’antica cassa rinascimentale, visibili attualmente dal passaggio che porta all’odierna sacrestia, di cui parleremo approfonditamente per l’evento del 21 giugno.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero, e non è richiesta alcuna prenotazione.

Sabato 8 giugno ore 21:00
Venerdì 21 giugno ore 20,45
Cattedrale Di Sant’Ambrogio – Piazza Ducale, Vigevano