VIVERE CON PIÙ LEGGEREZZA: un percorso semplice tra pensieri, emozioni e vita quotidiana

Quattro incontri pensati come uno spazio accessibile e concreto per fermarsi, osservare e portare più presenza nella propria vita quotidiana.

Altri eventi

Dal 23-05-2026 al 26-09-2026
Biblioteca Civica Lucio Mastronardi
Corso Cavour, 82, Vigevano
wetown
In un tempo in cui siamo spesso trascinati da pensieri, automatismi, giudizi e fretta, “Vivere con più leggerezza” un percorso per cercare di vedersi con uno sguardo diverso: non aggiungere qualcosa per migliorarsi, ma alleggerire, vedere e tornare a ciò che già c’è.

Attraverso un linguaggio semplice, piccole esperienze pratiche, momenti di condivisione e letture, i partecipanti saranno accompagnati in un’esplorazione leggera ma profonda del rapporto con la propria mente, con le emozioni e con il proprio modo di stare nella vita.

Il percorso si sviluppa in quattro incontri:
• 23 maggio – Quando la mente ti porta via: Radicarsi nella presenza attraverso il corpo e il respiro, per tornare al momento presente.
• 13 giugno – Non sei i tuoi pensieri: Riconoscere i pensieri senza seguirli, imparando a osservarli senza identificarsi.
• 12 settembre – Lasciare andare il giudizio: Accorgersi di quanto la mente giudica continuamente sé stessi, gli altri e ciò che accade.
• 26 settembre – Aprire il cuore alla gratitudine: La gratitudine cambia il modo in cui guardiamo la vita: non perché le cose cambiano, ma perché cambia il nostro sguardo.

Gli incontri sono ispirati ai temi del libro Disimparare, e si inserisce nel progetto ArmoMia – Spazio per essere.

Bio
Graziano Bracchi è facilitatore di mindfulness e studioso di Studi Contemplativi. Attraverso il progetto ArmoMia – Spazio per essere, intende essere di ispirazione per le persone verso un’esperienza di riscoperta di sé, orientata non al miglioramento personale ma a un ritorno a ciò che già è presente.
È autore del libro “Disimparare – Lascia andare l’idea che hai di te, scopri chi sei senza” (che è stato selezionato per il prossimo Salone del libro di Torino 2026), in cui propone un approccio semplice e diretto alla consapevolezza, lontano da modelli e aspettative.

Tutti gli incontri si tengono il sabato alle ore 10:30 presso la Biblioteca Comunale di Vigevano (Sala Franzoso) e hanno una durata di circa 1 ora e 30 minuti.
Ingresso max. 25 persone.
Richiesta iscrizione via WhatsApp 335 6615133