Superstrada Vigevano-Magenta: a settembre il progetto esecutivo

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Lunedì, 27 Agosto 2018 14:02
  • 27 Ago

A sei mesi dall’approvazione, da parte del Cipe (Comitato interministeriale per la pianificazione economica), del progetto definitivo dei lavori di costruzione del collegamento tra Magenta e il nuovo ponte sul Ticino di Vigevano, non è ancora stato pubblicato il bando per l’appalto di esecuzione dei lavori.

Considerando che il termine assegnato di consueto per la conclusione della procedura è di sei mesi, Anas (Ente nazionale per le strade) dovrebbe presentare il progetto esecutivo contenente le prescrizioni e le raccomandazioni già rese note durante la conferenza dei servizi (cui seguiranno le procedure di appalto) a settembre.

La superstrada Vigevano-Magenta sarà costituita dalla tratta A, che si estende tra Magenta e Albairate per 8 chilometri e mezzo, passando per Cassinetta di Lugagnano e Castellazzo di Robecco sul Naviglio, e dalla tratta C che da Albairate prosegue fino alla fine di Abbiategrasso, per quasi altri 11 chilometri.

La realizzazione della superstrada, sul fronte Vigevanese, partirà dall'innesto del nuovo ponte, anche in considerazione del fatto che ponte e superstrada sono stati concepiti come un'unica opera.