Invasione di supermercati, ma posti di lavoro sempre precari

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Venerdì, 01 Febbraio 2019 11:13
  • 01 Feb

Per l’11 febbraio è stata convocata la commissione territorio per discutere il futuro del supermercato Eurospin che dovrebbe essere realizzato in Corso Milano.

Attualmente ci sono due cantieri già aperti: uno per la costruzione del centro commerciale Conad presso la ex sede dell’Enel in via Buozzi, l’altro in Corso Novara per lo smantellamento dell’area e la costruzione del supermercato Tigros. Inoltre, è già stata autorizzata la costruzione, vicino al centro commerciale Il Ducale che ha alcuni negozi sfitti, della zona commerciale in via Alamein che prevede l’ubicazione di negozi di marchi di abbigliamento, un brico e un supermercato di quartiere.

Ora sono al vaglio un nuovo Md in corso Argentina, la cui posizione è stata congelata dall’opposizione dell’allora assessore Furio Suvilla “silurato” perché contrario a questo insediamento; un nuovo Eurospin con annesso bistrot in corso Milano e un progetto per la zona dismessa della Ex Adamello quasi di fronte all’Ipercoop.

I sindacati ribadiscono la necessità di piani commerciali per controllare le aperture attualmente non regolate; in vista di queste nuove aperture i posti di lavoro dovrebbero aumentare, ma la concorrenza sferrata tra i supermercati colpirà i costi più facilmente contenibili: quelli del costo per il personale, peggiorando le condizioni di lavoro sia nei centri già aperti che in quelli che apriranno, perché le famiglie che fanno la spesa restano le stesse.