Presentati a Milano gli eventi per il 500esimo anniversario della morte di Leonardo

  • Categoria: News
  • Pubblicato: Giovedì, 28 Marzo 2019 11:02
  • 28 Mar

Il 14 aprile sarà la data zero dell’anno ricco di eventi dedicati a Leonardo nel quinto centenario della sua morte.

Ieri, il sindaco Andrea Sala, l’assessore alla cultura Riccardo Ghia, e Simone Ferrari, docente di storia dell’arte hanno presentato il programma degli eventi previsti dal 14 aprile e per tutto il 2019 in onore di Leonardo da Vinci, presso la Fondazione Stelline di Milano.

Domenica 14 aprile sono previste visite guidate al Castello, sarà, inoltre, allestito il borgo medioevale. Alle 11.30sarà presentato lo spettacolo “Essere Leonardo da Vinci” con Massimiliano Finazzar Flory, nonché creatore e vincitore del premio “Top Shorts” online film festival. Sarà anche possibile presenziare a un pranzo rinascimentale a “La taverna del Castello” grazie alla partecipazione de Il Palio delle Contrade di Vigevano con armigeri, sbandieratori e figuranti. Alle 16.30 si potrà assistere, sul sagrato del Duomo, allo spettacolo dell’Associazione Scarpanò “Voliamo – voli pindarici sulle orme di Leonardo”. In serata, dalle 19.30 ci sarà un apericena con la musica dal vivo e danze rinascimentali a cura de “Il Biancofore” presso la Cavallerizza, organizzato dal Distretto del Commercio. Infine, alle 22 presso lo stadio “Dante Merlo” si terrà uno spettacolo pirotecnico musicale.

Dal 18 maggio al 20 ottobre si potrà visitare la mostra “Leonardo e Guido da Vigevano: anatomie in figure” presso le scuderie del Castello.