Vigevano: Presentato in Comune il progetto dell’area Conad

  • Categoria: Cronaca
  • Pubblicato: Venerdì, 11 Maggio 2018 07:09
  • 11 Mag

Prevista oggi la decisione finale

L’associazione “Italia Nostra” ne contesta l'impatto ambientale e commerciale

Oggi la giunta comunale di Vigevano adotterà ufficialmente il piano di intervento sull'area ex Enel di via Buozzi, nonostante le proteste di residenti ed associazioni.
A Vigevano nell'area dell'ex Enel arriverà una struttura con una superficie utile massima di 3635 metri quadrati, di cui non più di 1900 per la vendita di alimentari e 400 metri per la preparazione di cibo e bevande.
Conad realizzerà tutto ciò sfruttando una possibilità che il Pgt (Piano di governo del territorio) consente per alcune aree dismesse.
In compenso la Conad deve promuovere prodotti e piatti del territorio, sistemare aree limitrofe quali come piazza Sant'Ambrogio e via Buozzi.
Questa scelta ha determinato in città un dibattito già dalle prime voci risalenti al febbraio 2017.
Gli uffici comunali hanno ricevuto almeno 5 osservazioni, tra le quali quella del condominio Stelvio, che ha posto dubbi sulle soluzioni viabilistiche, e quella presentata dalla sezione lomellina dell’associazione “Italia Nostra” che ha redatto un documento di 6 pagine basato soprattutto sull'impatto ambientale e pure su quello commerciale.
Secondo “Italia Nostra” non è stato redatto il documento sulla "coerenza con i fabbisogni rilevati a scala comunale", documento obbligatorio ai sensi di una legge della regione Lombardia.