365 volte no alla violenza sulle donne… continua

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Giovedì, 03 Marzo 2022 11:09
  • 03 Mar

Un invito a partecipare ai due eventi, che chiudono questa iniziativa per rilanciare l’impegno a contrastare la violenza sulle donne per 365 giorni all’anno, organizzati dal centro antiviolenza Kore e l'associazione "Lo specchio dei sogni", in collaborazione con il Coordinamento del volontariato, Lions club Vigevano Sforzesco, Soroptimist Lomellina e Aiga Vigevano.

Sabato mattina, presso la Cavallerizza del Castello Sforzesco di Vigevano, dalle ore 10.00 alle ore 13.00 i ragazzi e le ragazze delle scuole cittadine si confronteranno sulle tematiche delle apri opportunità “Here I am”, si terrà inoltre una rappresentazione teatrale dal titolo “La Passione dei Numeri, storia di N matematiche” di Maria Rosa Pantè, dal libro La scienza delle donne.

Ricerca, teoremi e algoritmi al femminile con Sara Urban, regia di Costanza Daffara, musiche originali di Franco Enkil Barletta, allestimento e tecnica di Luigi Gabriele Smiraglia, produzione Associazione culturale Fioril e Messidoro.

Nel pomeriggio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 la compagnia Teatrale Lolek porterà in scena “Scarpe Rosse, quando…il design diventa simbolo”, l’evento è aperto alla cittadinanza.

Seguirà la premiazione della scarpa vincitrice del social contest “Scarpe Rosse”. E la presentazione del libro “I Racconti delle Scarpe” di Eugenio Gallavotti, professore e giornalista, ed. FrangoAngeli.

Sempre sabato alle ore 10.30 nella Nuova Strada Sotterranea del Castello l’associazione Con tatto Donna inaugurerà la mostra “Il volto della tenacia” in cui verranno esposti ritratti di donne che per il loro impegno e la loro azione si sono contraddistinte a livello locale.

La mostra sarà anche l’occasione per premiare un concorso intitolato "Donna – donne: poesia, amore coraggio, tenacia" rivolto ai ragazzi delle terze medie.

Ingresso libero, aperto a tutta la cittadinanza con Super Green Pass