Intitolazione della sala della biblioteca civica alla scrittrice Bianca Garavelli

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Giovedì, 24 Marzo 2022 09:31
  • 24 Mar

L’intitolazione della sala della biblioteca civica alla scrittrice Bianca Garavelli si terrà venerdì 25 marzo alle ore18.00 presso la biblioteca civica “Lucio Mastronardi”.

Bianca Garavelli, cittadina vigevanese, insegnante, scrittrice, giornalista, critica letteraria e celebre dantista è scomparsa prematuramente il 29 dicembre 2021.

Come allieva della celebre filologa Maria Corti presso l’Università di Pavia, inizia la sua brillante carriera di dantista.

L’Amministrazione comunale di Vigevano intende ricordarla in maniera permanente proprio nell’Istituto civico con il quale ha maggiormente collaborato per la realizzazione di molte iniziative letterarie e culturali, intitolando una sala studio della Biblioteca Mastronardi alla memoria di Bianca Garavelli.

Durante la cerimonia d’intitolazione, nell’ambito della celebrazione del Dantedì edizione 2022, l’Amministrazione Comunale poserà una targa commemorativa, unendosi al desiderio della città di ricordare e onorare la memoria dell’intellettuale vigevanese legata da una forte passione per la sua città natale e per i suoi concittadini.

Enti e persone hanno proposto delle donazioni al Comune di Vigevano in modo da contribuire concretamente a preservare la memoria della scrittrice e a realizzare all’interno della Sala studio,

un Fondo composto da un cospicuo patrimonio letterario appartenuto alla scrittrice e che verrà esposto, catalogato ed utilizzato da lettori, utenti e appassionati.