Dis-Parità: mostra artistica a cura di Lucrezia Arrigoni

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Venerdì, 01 Aprile 2022 09:12
  • 01 Apr

Sabato 2 aprile alle ore 16.00 si terrà l’inaugurazione della mostra “Dis-Parità” presso la Seconda Scuderia del Castello di Vigevano, con la partecipazione di Lisa Vedovelli e Giulia Terminio.

L’idea di realizzare questa mostra collettiva è nata da un’esigenza insita nelle nuove generazioni: quella che i corpi di ognuno di noi vengano accettati dalla società in cui viviamo senza alcun pregiudizio, sia esso basato sull’aspetto, ovvero di come appariamo agli occhi dell’altro, o sull’identificazione, ovvero come noi vediamo, viviamo e adattiamo il nostro corpo. In ogni luogo del mondo si annidano convinzioni ideologiche che portano allo scontro costante tra personalità diverse: sono infatti migliaia le motivazioni che spingono le persone a manifestare nelle piazze o a denunciare con atti espliciti la volontà di cambiare e accettare finalmente le libertà altrui. In DIS – PARITÀ si vogliono affrontare alcune di queste tematiche come i tabù, i pregiudizi sul corpo, il futuro che ci attende, l’abitare e molti atri temi che oggi più che mai dovrebbero essere discussi e affrontati per poterli integrare nel quotidiano puntando a una reale parità per il benessere nostro e delle generazioni future.

La curatrice Lucrezia Arrigoni ha selezionato quindici giovani artisti attivi nella scena artistica contemporanea che nei loro percorsi affrontano diversi temi sfruttando tecniche personali di ricerca e realizzazione per produrre opere: Astrid Ardenti, Adina Bettega, Matteo Bianchini, Linda Brindisi, Vincenzo Cuccaro, Martina Dendi, Cecilia Di Bonaventura, Elsa Finardi & Ivan Bedeschi, Elisa Garofani, Shailey Shah, Fabiola Skraqi, Giulia Terminio, Rachele Turini, Lisa Vedovelli.

La mostra sarà visitabile sabato 2 e domenica 3, sabato 9 e domenica 10 aprile dalle roe 10.00 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 19.00.

L’evento è organizzato con il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale, in collaborazione con Retecultura.

Ingresso libero con supergreen pass e mascherina ffp2.