Odeon: L’ombra del giorno

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Giovedì, 14 Aprile 2022 08:21
  • 14 Apr

Giovedì 14 aprile alle ore 16.00 e alle ore 21.15 e venerdì 15 aprile alle ore 21.15 presso il cineteatro Odeon di Vigevano sarà proiettato il film “L’ombra del giorno” diretto dal regista Giuseppe Piccioni con Riccardo Scamarcio e Benedetta Porcaroli.

In una città di provincia (Ascoli Piceno) sul finire degli anni Trenta, Luciano è un simpatizzante del fascismo come la stragrande maggioranza degli italiani ed è il proprietario di un ristorante. Egli crede tuttavia di poter vivere secondo le regole che si è dato, in una sorta di isolamento dal mondo esterno. Ma sulla vetrina che dà sull’antica piazza, insieme ai segnali preoccupanti di qualcosa che sta per accadere nel mondo, compare una ragazza che porta con sé un segreto. Si chiama Anna e riesce a farsi assumere nel ristorante. Da allora per Luciano la vita non sarà più la stessa e insieme ai pericoli che si trova a fronteggiare, c’è quello più grande di tutti: l’amore. L’ombra del giorno è una storia d’amore, in quei difficili anni.

«Quando racconto una storia - ha dichiarato il regista - mi piace nascondere i suoi segreti nei personaggi, nei luoghi e nelle situazioni, nei dialoghi o cercare di raggiungere, anche nell'artificio, un qualche grado di verità».