"Orizzonti. Per un nuovo Umanesimo"

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Martedì, 27 Settembre 2022 09:14
  • 27 Set

Da mercoledì 12 a domenica 16 ottobre si terrà la XXI Edizione della Rassegna Letteraria della Città di Vigevano dal titolo “Orizzonti. Per un nuovo Umanesimo”.

«Vigevano celebra il 570° anniversario dalla nascita di Ludovico Il Moro» ha dichiara il sindaco Andrea Ceffa durante la conferenza stampa di presentazione della Rassegna Letteraria «lo stesso Ludovico che promosse la costruzione del simbolo della città, Piazza Ducale, che compie 530 anni: nel 1492 ci fu la posa della prima pietra e l’inizio dei lavori di costruzione di Piazza Ducale e nello stesso anno ci furono anche le nozze con Beatrice D’Este. La rassegna si inserisce perfettamente in questi ultimi mesi di celebrazioni e intende richiamare l’attenzione proprio su quanto sia necessario anche ora costruire e lavorare per un nuovo Umanesimo».

Il primo appuntamento sarà mercoledì 12 ottobre presso Cavallerizza dalle ore 21.00 alle ore 22.00 “Walter Veltroni e Il coraggio delle scelte”.

Walter Veltroni, accompagnato da Ermanno Paccagnini, direttore della Rassegna Letteraria, affronterà un dialogo per condurci verso nuovi orizzonti, ripercorrendo la Storia, prendendo spunto dal suo romanzo “La scelta” (Rizzoli). La Storia mette tutti con le spalle al muro. E per ogni casa, per ogni famiglia italiana, Walter Veltroni racconterà come generazioni diverse, ieri come oggi, devono ricominciare a parlarsi nel momento delle scelte. Perché solo quando i figli affrontano i padri e i padri si ricordano di essere stati figli, é possibile lasciarsi alle spalle il buio e aprire porte e finestre per un nuovo Umanesimo.

LA SCELTA

Siamo a Roma, nei giorni afosi del luglio 1943. In una casa di un quartiere popolare, Margherita, quattordici anni, diventa donna e si sente sola. Suo fratello Arnaldo, diciottenne ribelle, è ormai lontano. La madre Maria cerca il cibo per sfamare la famiglia. Il padre Ascenzo, usciere all’agenzia di stampa Stefani, accudisce con devozione personale e politica il fascistissimo presidente Morgagni. Padre e figlio sono nemici. Nemici che si vogliono bene. Ma nemici. Margherita è smarrita, la paura che tracima dal cuore.Intanto arrivano giorni decisivi per il destino dell’Italia: la convinzione che la città eterna, con i suoi simboli, sia intoccabile va in frantumi. È luglio, il sole riscalda le strade, ma all’improvviso il cielo si oscura. A San Lorenzo piovono bombe. Mentre il mondo di prima scompare, ogni membro della famiglia De Dominicis deve fare i conti con un presente che scaglia l’uno contro l’altro. In sei giorni Roma è bombardata dagli Alleati e Mussolini cade. La Storia corre veloce e mette tutti con le spalle al muro. È, in ogni casa italiana, il momento della scelta. Walter Veltroni racconta di generazioni diverse che, ieri come oggi, devono ricominciare a parlarsi. Perché solo quando i figli affrontano i padri, e i padri, almeno per un attimo, si ricordano di essere stati figli, è possibile lasciarsi il buio alle spalle, aprire porte e finestre al futuro.

WALTER VELTRONI è stato direttore dell’“Unità”, vicepresidente del Consiglio, sindaco di Roma, segretario del Partito democratico e candidato premier alle elezioni politiche del 2008. Gli ultimi suoi libri con Rizzoli sono Noi (2009), L’inizio del buio (2011), L’isola e le rose (2012), E se noi domani (2013), Quando c’era Berlinguer (2014), La vita in 90 minuti (2016) e Ciao (2017), tutti disponibili in BUR, e, sempre nel 2017, Quando.