Odeon: "A più riprese" I edizione

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Giovedì, 27 Ottobre 2022 09:52
  • 27 Ott

L’associazione di volontariato La Barriera dà inizio ad un nuovo appuntamento con il cinema, dal titolo “A PIÙ RIPRESE”: un evento-rassegna, che si ripeterà con cadenza annuale, presentando di volta in volta pellicole volte a sensibilizzare, divulgare ed emozionare il pubblico con tematiche sempre attuali e di grande interesse.

La prima edizione sta per arrivare sullo schermo del cinema ODEON, dal 03 al 20 novembre, e ci coinvolgerà con il fascino del “vintage”.

Revisioni – rassegna cinematografica dal passato, è un evento realizzato in collaborazione con la cineteca di Bologna, e Finanziato dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, che porta sul grande schermo pellicole storiche restaurate e adattate alle nuove tecnologie: verranno proiettati 6 film d’essai e 2 film per bambini, il tutto in 2 weekend lunghi (03 – 06 Novembre e 17 – 20 Novembre).

I film per adulti che verranno proposti, in due appuntamenti ciascuno (16.00 – 21.15) sono

Uccellacci e uccellini – P. Pasolini (1966)

Il grande dittatore – C. Chaplin (1940)

Apocalypse now – F. F. Coppola (1979)

Metropolis – F. Lang (1927) GIOVEDÌ 17 NOVEMBRE ore 16,00 e ore 21.15

La dolce vita – F. Fellini (1960) VENERDÌ 18 NOVEMBRE ore 16,00 e ore 21.15

Lo chiamavano trinità – E. B. Clucher (1970) SABATO 19 NOVEMBRE ore 16,00 e ore 21.15

Alle quali si aggiungeranno, di domenica alle ore 16.30, due speciali proiezioni per bambini, realizzate dalla Cineteca di Bologna:

Zog e il Topo Brigante (2019)

Versi perversi (2021) DOMENICA 20 NOVEMBRE ore 16,30

Durante l’evento non mancheranno le occasioni per approfondire il tema del riutilizzo consapevole anche grazie alla collaborazione con L’Antina, Caritas Addolorata e Fondazione Madre Amabile, realtà locali con le quali l’Associazione realizzerà banchetti a tema, e momenti aggregativi, in particolar modo per i più piccoli, con merende proposte prima del film domenicale da Dolce Positivo.

Scopo principale dell’evento è la realizzazione di attività e contenuti volti alla sensibilizzazione del pubblico di grande scala sul tema del contrasto alle tendenze consumistiche: La Barriera si propone di veicolare il messaggio che nel dare nuova vita ad oggetti e concetti apparentemente superati, si cela la possibilità di acquisire nuovi elementi di rilettura del presente. Ecco allora che anche il moderno fascino del vintage acquista un nuovo significato, meno commerciale e dal gusto più radicale, in seno alla consapevolezza che è possibile trovare contenuti di senso non solo nella creazione di nuovi oggetti, ma anche nella riscoperta e soprattutto nell’attualizzazione di ciò che ci ha preceduto. La chiave di lettura dell’evento consiste nel dare un nuovo ruolo a ciò che non ha più un utilizzo specifico, un nuovo significato a concetti apparentemente superati, un nuovo respiro a chi osa contrapporsi agli attuali meccanismi di consumo, percorrendo un cammino dal performare al riformare.