“Be my voice” al cinema

  • Categoria: Eventi
  • Pubblicato: Martedì, 29 Novembre 2022 10:07
  • 29 Nov

Giovedì 1 dicembre alle ore 21.00 presso il Movieplanet di Parona sarà trasmesso il film-documentario “Be my voice”, l’accesso alla proiezione sarà gratuito.

Il film-documentario della regista Nahid Persson racconta la storia e le battaglie di Masih Alinejad, la giornalista e attivista che ha esortato le donne iraniane a ribellarsi contro l'hijab forzato sui social media.

L'iniziativa è stata organizzata dal Soroptimist Club Lomellina, in collaborazione con Movie Planet e con la rassegna "Altre Visioni" a cura di Cristina Francese (che domani sera alle 21.15 presenterà invece "Lunana: Il villaggio alla fine del mondo", il film del regista bhutanese Pawo Choyning Dorji girato nel villaggio in cui si trova la scuola più remota del mondo).

«"Be my voice" - spiega Cristina Francese in un’intervista a La Provincia Pavese - è un documento crudamente e liricamente indispensabile per riflettere sui costi individuali del prendere posizione contro l'odio misogino del fondamentalismo e sull'assunzione di responsabilità che, sempre, reca consenso ma anche isolamento e cancellazione. Cito le parole di Masih Alinejad - "Non voglio cambiare tutto il mondo, vorrei cambiare solo il mondo intorno a me' - mi sembra l'unico modo di fare una rivoluzione non violenta"».